mercoledì 14 Aprile 2021

BOSCONERO – Dal Pavese al Canavese su trattori d’epoca: il tour del “Coast To Coast Tractor Team” (FOTO E VIDEO)

Da tredici anni compiono un tour annuale macinando chilometri e visitando posti

BOSCONERO – Dal Pavese al Canavese. L’Associazione “Coast To Coast Tractor Team – I Tratùr d’una volta” ogni anno organizza un tour a bordo dei trattori d’epoca.

Sono partiti sabato 1 giugno, in cinque da Pieve Porto Morone e hanno percorso diversi chilometri a bordo dei loro trattori. Domenica si sono recati a Biella per visitare il Santuario d’Oropa, mentre ieri, lunedì 3 giugno, passando per Sulussola, Viverone e Candia Canavese, sono giunti a Bosconero, al Museo Storico dei Trattori, da Renato Ferro.

“Siamo tutti appassionati – dichiarano – solitamente si prendeva il trattore per andare alle sagre e poi ci siamo detti “perchè non organizzare dei veri e propri tour?” È così è stato. Ormai sono 13 anni. Ogni anno cambiamo meta. Abbiamo ad esempio girato la Sardegna.”

Viaggi non facili e per niente comodi. “È molto stancante; i trattori vanno piano e mentre procedi hai tutte le vibrazioni. Inoltre collezioniamo gli insulti degli automobilisti. Ma ci piace. Vediamo tanti posti diversi, conosciamo persone e incontriamo gli amici appassionati come noi, come nel caso di Renato.”

Un’avventura che gratifica. Ora il tour non è ancora terminato. Ieri in serata si sono spostati a Leini, e stamattina sono nuovamente partiti: da Leini a Gassino Torinese, Castelnuovo don Bosco, Montechiaro d’Asti, Asti località Valleversa, Quattordio. Mercoledì ultimo giorno di viaggio: Quattordio, Alessandria, Tortona, Voghera, Broni e Pieve Porto Morone.

SCORRERE PER GUARDARE LE FOTO

Leggi anche...

spot_img