RIVAROLO CANAVESE – Sabato scorso, 13 aprile, si è tenuta la cerimonia per il gemellaggio con il Comune di Ginestra degli Schiavoni.

A dare una “spinta” all’iniziativa, dopo diversi anni dalla proposta (era stata avanzata nel 2015) era stata l’Associazione Ginestrese, attiva in città da anni, e, in particolare, il Presidente Barbara Sangiorgi che aveva inviato una lettera ai Sindaci delle due rispettive città (Rivarolo e Ginestra) per invitarli ad ufficializzare la richiesta.

Nella lettera era stata ribadita, quale motivazione, che va a trovare le radici fin dalla seconda metà del 1900 quando un consistente nucleo di Ginestresi si insediò, prevalentemente per motivi di lavoro, nella Città di Rivarolo Canavese, “entrando positivamente a far parte, con la propria operosità e la propria sensibilità, del tessuto produttivo ed ancor più della comunità sociale”.

Alla cerimonia sono intervenuti il Sindaco di Ginestra degli Schiavoni, Zaccaria Spina, accompagnato da altri componenti della Giunta, e numerosi cittadini rivarolesi originari di Ginestra oltre che l’Associazione stessa.

Una cerimonia commovente e carica di significato che, come ha sottolineato Spina, è solo l’inizio per uno scambio culturale e una condivisione di progetti.

SCORRERE PER GUARDARE LE FOTO

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here