CANAVESE – L’emendamento riguarda il bacino idrografico del Po, con i suoi affluenti primari e secondari. Abbiamo fatto qualche domanda all’Onorevole Alessandro Benvenuto, Presidente della Commissione Ambiente, Territorio e Lavori pubblici della Camera, per capire qualcosa in più.
[rev_slider alias=”paonessa”]
Perché è così importante questo emendamento?
Risposta: “Questo emendamento è molto importante perchè permette, all’interno della manovra di dare uno spirito un po’ più localistico sulla destinazione dei fondi. Per bacino del Po si intende tutti gli affluenti primari e secondari, quindi anche il torrente Chiusella, per cui Ponte Preti. Dopo i fatti di Genova il Governo ha deciso di stanziare risorse nella zona del nord Italia, dove ci sono problemi, e poter mettere in sicurezza i ponti è una cosa estremamente importante.”
[su_slider source=”media: 175353,162328″ limit=”100″ width=”1600″ height=”220″ title=”no” pages=”no” autoplay=”3000″]
Com’è nata l’idea di questo emendamento?
Risposta: “Si è pensato da subito e per il nord, di finanziare con un fondo apposito il bacino idrografico del Po per mettere in sicurezza i ponti, costruirne nuovi o fare manutenzioni importanti. È stata una scelta politica della Lega e dell’onorevole Elena Lucchini di Pavia che ha voluto questo fortemente e la Commissione Ambiente Lavori Pubblici, da me presieduta, ha sottoscritto questo emendamento, l’ho firmato ed è in Commissione Bilancio.”
[rev_slider alias=”librofiori”]
Cosa bisogna fare adesso?
Risposta: “Adesso bisogna fare la parte più importante. A manovra approvata, i primi giorni dell’anno nuovo, avrò il piacere di convocare tutti i Sindaci coinvolti nella questione Ponte Preti, nel frattempo è pero necessaria una strategia di sensibilizzazione ai cittadini e, contemporaneamente, inserirlo nell’ordine del giorno in consiglio comunale. I Comuni devono battere assolutamente i pugni sul tavolo e pretendere dal Ministero Trasporti e Infrastrutture che queste risorse, 250milioni fino al 202, vengano indirizzate anche verso Ponte Preti. Nelle manovre non si possono fare emendamenti localistici, per questo è stato fatto sul bacino idrografico del Po. Quando verrà confermato, bisognerà attivarsi con il territorio e far sì che si possa portare questo risultato a casa.”
[su_slider source=”media: 119356,147401,144690″ limit=”100″ width=”1600″ height=”220″ title=”no” pages=”no” autoplay=”3000″]
[rev_slider alias=”urb”]
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore
Per restare sempre informato, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.