NOVARA -Lunedì di violenza nel carcere di Novara, dove si è vissuta ieri l’ennesima situazione di alta tensione da parte di un detenuto ai danni di personale di Polizia Penitenziaria.

[rev_slider alias=”paonessa”]

A dare la notizia è Vicente Santilli, segretario regionale per il Piemonte del Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria SAPPE: “Ieri mattina, dopo l’apertura dei passeggi, il detenuto (di 21 anni ed etnia marocchina) pretendeva che l’Agente di Polizia Penitenziaria in servizio nella Sezione detentiva dove è ristretto chiamasse immediatamente il medico per avere altra terapia medica rispetto a quella già assunta.

Veniva avvisato che il medico era in altra Sezione detentiva a visitare altri detenuti, ma lo straniero pretendeva comunque di essere portato dal sanitario. Ad un controllo il detenuto veniva rinvenuto in possesso di una lametta ricavata da un rasoio di uso consentito, con la quale ha minacciato i poliziotti. Solo l’intervento tempestivo di altri colleghi ha scongiurato più gravi conseguenze. Questa è l’ennesima situazione ad alta tensione che si registra in un carcere del Piemonte e dovrebbe fare seriamente riflettere sulla necessità di adottare opportuni provvedimenti per scongiurare ulteriori fatti violenti contro poliziotti penitenziari”.

E’ senza appello la denuncia del SAPPE, per voce del Segretario Generale Donato Capece: “Il sistema delle carceri non regge più, è farraginoso. Sono state tolte, ovunque, le sentinelle della Polizia Penitenziaria sulle mura di cinta delle carceri, le telecamere ed i sistemi anti intrusione ed anti evasione spesso non funzionano, le aggressioni contro i poliziotti penitenziari – che non hanno alcuno strumento di difesa – sono all’ordine del giorno e questo è gravissimo. I vertici del Ministero della Giustizia devono assumere urgenti e concreti provvedimenti per fronteggiare questa grave emergenza”.

[su_slider source=”media: 162328,150947″ limit=”100″ width=”1600″ height=”220″ title=”no” pages=”no” autoplay=”3000″]

[rev_slider alias=”librofiori”]

[su_slider source=”media: 147401,144690″ limit=”100″ width=”1600″ height=”220″ title=”no” pages=”no” autoplay=”3000″]

[rev_slider alias=”urb”]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here