CASTAGNETO PO – Riceviamo dalla Lega di Chivasso sul Piano Regolatore Generale e pubblichiamo integralmente:
“Ma che succede a Castagneto? Pare che con il nuovo Piano Regolatore Generale (PRG) comunale, in particolare con il relativo Piano di Assetto Idrogeologico (PAI), non ci sia più alcun terreno idoneo a nuove costruzioni o ampliamenti, se non dopo perizia geologica che ne attesti la fattibilità. La maggior parte degli abitanti di Castagneto se ne è accorta solo ora, quando i termini per la presentazione delle osservazioni al suddetto PRG sono scaduti: erano trenta giorni dalla pubblicazione.”
[rev_slider alias=”paonessa”]
“Ma come mai è successo questo? Perché il comune collinare, anche se a memoria d’uomo non si ricordano frane o cedimenti di terreni, case o palazzi, è diventato improvvisamente fragile ed insicuro geologicamente? C’è il rischio concreto che possa accadere quanto avvenuto a Rosarno, o a Napoli con voragini improvvise? Rischiamo forse che la bella collina chivassese, magari dopo forti piogge, frani rovinosamente a valle? Gli appassionati della bicicletta potranno ancora cimentarsi sulla ripida strada che da Chivasso porta a Castagneto, serpeggiando fresca ed ombrosa tra gli aromatici boschi, portando il sudato ciclista prima all’ingresso di Villa Bruni e poi alla deviazione per San Genesio?”
[su_slider source=”media: 162328,150947,143165″ limit=”100″ width=”1600″ height=”220″ title=”no” pages=”no” autoplay=”3000″]
“Chi conosce da tempo i luoghi, magari possedendo anche competenze tecniche, ci dà una risposta rassicurante: a Castagneto, salvo eventuali casi particolari, non esistono rischi geologici. Secondo alcuni il problema è da imputare ad una stesura eccessivamente restrittiva e prudente del PRG, probabilmente causata dall’inesperienza sui terreni collinari da parte dei redattori tecnici.
Il Direttivo Lega di Chivasso auspica che il Comune di Castagneto recepisca le esigenze dei suoi cittadini e che la questione venga risolta adottando un criterio che difficilmente può essere tradotto in algoritmi o in termini burocratici, ma che di solito funziona e porta a risultati positivi: il buonsenso.”
[su_slider source=”media: 119356,147401,144690″ limit=”100″ width=”1600″ height=”220″ title=”no” pages=”no” autoplay=”3000″]
[rev_slider alias=”urb”]
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore
Per restare sempre informato, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.