CASTELLAMONTE – È stata inaugurata oggi, sabato 18 agosto, la 58esima edizione della Mostra della Ceramica, a Castellamonte.
Nonostante il caldo afoso, un bel pubblico è intervenuto per il taglio ufficiale, accompagnato dalla Filarmonica di Castellamonte.
In apertura, qualche minuto di silenzio per commemorare le vittime del viadotto di Genova, alle quali è stato dedicato anche l’Inno Nazionale.
Dopo i discorsi ufficiali sono stati premiati i partecipanti al concorso Ceramics in Love, novità di questa edizione, a cui è seguito il taglio del nastro.
[su_slider source=”media: 140168,162328″ limit=”100″ width=”1600″ height=”220″ title=”no” pages=”no” autoplay=”3000″]
La mostra resterà aperta al pubblico fino al 2 settembre. L’esposiozione è visitabile attraverso un vero e proprio percorso a partire da Palazzo Botton per poi proseguire con il Centro Congressi Martinetti, il Liceo Artistico Statale “Felice Faccio”, il “Cantiere delle Arti”, la ditta “La Castellamonte”, la “Casa Museo Allaria”, le “Fornaci Museo Pagliero”, le “ Ceramiche Castellamonte” di Elisa Giampietro, le “ Ceramiche Camerlo”, le “Ceramiche Grandinetti” e la bottega d’arte di Rosa Maria Teresa.
Come per la precedente edizione, nei giorni prefestivi e festivi, è prevista una navetta per un sopralluogo ai suggestivi “castelletti”, da dove si ricava la famosa argilla rossa di Castellamonte.
[su_slider source=”media: 147401,144690″ limit=”100″ width=”1600″ height=”220″ title=”no” pages=”no” autoplay=”3000″]
Ad arricchire la rassegna ceramica 15 gli appuntamenti, che si avvicenderanno fino al 2 settembre, tra spettacoli, conferenze, proiezioni e concerti. A partire da questa sera con un concerto presso la Rotonda Antonelliana.
Nelle diverse serate si alterneranno spettacoli teatrali, presentazione di libri e concerti di musica rock. Non mancherà la Festa della birra che allieterà con brio e coinvolgimento collettivo tutti i partecipanti.
Anche quest’anno la mostra chiuderà i battenti con un concerto serale per pianoforte con Alessandra Rosso.
La mostra si potrà visitare dal lunedì al venerdì dalle 17 alle 21; sabato e domenica dalle 10 alle 21 con ingresso libero.
[rev_slider alias=”urb”]
GUARDA IL VIDEO
GUARDA LE FOTO
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore
Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.