?

VALLE SOANA – Anche quest’anno Pianeta Neve Ski, l’associazione che gestisce il comprensorio sciistico “Pianprato Paese” in alta Valle Soana, in collaborazione con le amministrazioni comunali della Valle, ha proseguito il “progetto scuole” intrapreso nelle precedenti stagioni invernali.

L’intento, pienamente raggiunto, era quello di presentare alle scuole del Canavese un’offerta di uscite didattiche in Valle Soana, alla scoperta della montagna invernale e degli sport outdoor che offre la neve in quella che è ancora una delle più sconosciute valli piemontesi.

gymtonic
giuanun
Paonessa

Si sono dunque organizzate uscite giornaliere incentrate su escursioni con le racchette da neve e sci nordico, grazie alle lezioni dei maestri capitanati da Marco Rolando e da Savino Faletto.

L’invito, rivolto a tutte le scuole primarie e secondarie di primo grado del Canavese è stato accolto con molto entusiasmo, non solo dagli alunni ma anche dagli insegnanti. Durante la stagione si è contraddistinto l’impegno dell’istituto comprensivo Guido Gozzano di Rivarolo e Bosconero. Nelle quattro giornate di uscita, hanno partecipato in totale circa 160 alunni.

Oltre all’attività sportiva praticata, gli alunni delle scuole hanno potuto assistere a piccole lezioni e dimostrazioni pratiche di soccorso in montagna impartite dagli operatori della stazione del Soccorso Alpino di Valprato Soana e a interessanti lezioni sulla storia, sulla fauna e sulla flora del Parco Nazionale del Gran Paradiso tenute da due delle guardie operanti in Valle Soana, Marco ed Enrico.

growupcerimonie
primocontattolungonuovapertura
Pandolfini

Ma non soltanto le scuole del Canavese sono salite a Pianprato: per il quarto anno consecutivo, Pianeta Neve Ski e le tre amministrazioni comunali della Valle Soana (Valprato Soana, Ronco Canavese e Ingria) hanno organizzato le giornate sulla neve – una a settimana – per i piccoli della scuola elementare di Ronco e della scuola materna di Valprato: esempio di un lavoro di squadra che contraddistingue sempre di più la piccola realtà della Valle Soana.

I ringraziamenti dei ragazzi di Pianeta Neve vanno in primis a tutte le scuole e agli insegnanti che hanno accettato l’invito a scoprire la Valle Soana e agli sport invernali che essa offre e agli alunni che hanno partecipato alle attività con allegria. Un sincero “grazie” va poi ai maestri Marco Rolando e a Savino Faletto, allo “Chalet Giaset” e ad Anna Carla per l’ospitalità alle scolaresche, alla stazione del Soccorso Alpino di Valprato, alle amministrazioni comunali di Valprato Soana, Ronco Canavese e Ingria, al Parco Nazionale del Gran Paradiso e infine a tutti i ragazzi, giovani e meno giovani, di Pianeta Neve che hanno collaborato al progetto.

Banner_730x100
Original Marines
Monalisa Ozegna ok 700×100
?
Tritapepe
aronne
burgerbanner
?
Allianz 2 modifica jpeg
mafish nuovo 730×100
Monalisa Ozegna 700×100 2
?

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.