CALUSO – Quando le associazioni si uniscono, riescono a realizzare davvero qualcosa di grande. Ed è quello che sta accadendo a Caluso. Domenica prossima, 12 novembre, è in programma una giornata ricca di eventi.
In occasione della seconda edizione di Vignaioli storie di Vite e della Festa di Sant’Antonino del Rione Riva, da poco ricostituito, le varie realtà associative calusiesi, coordinate dalla Pro Loco, hanno deciso di unirsi per offrire una giornata davvero per tutti i gusti.
Tutto parte dal Chiostro dei Francescani Minori dove, dalle 10 alle 20, si terrà “Divino Canavese al Chiostro” Mostra Mercato di Vini del Territorio: un modo per presentare attraverso i produttori i vini del territorio, ma non soltanto, anche delle colline torinesi, della Valsusa e del pinerolese. Ingresso a calice con degustazione libera e possibilità di acquistare direttamente i vini e di ascoltare la storia produttori. Unitamente una parte culinaria con i piatti tipici in collaborazione con l’associazione I Sapori Contadini e una parte artistica e culturale con la mostra pittorica dell’artista Franco Pinna e la presentazione del libro di Nicoletta Viali “Chances”.
Una presentazione particolare, in programma alle 16,30, con uno spettacolo teatrale dal titolo “Te le do io le Chances” , dove, dalla Compagnia “Sorrisi alla Ribalta”, verranno messe in scena alcune parti tratte dal libro: un modo per far passare un messaggio serio con il sorriso.
Al mattino è in programma una pedalata con l’associazione Mountain Bike di Caluso con partenza e rientro al Chiostro per il pranzo, mentre al pomeriggio, dalle 14, l’Associazione Terre dell’Erbaluce Onlus, organizzerà “Dal Chiostro al Maria Ausiliatrice tra vigneti e pietre bianche”, passeggiata su percorso misto cittadino-collinare di 4/6 chilometri, partecipazione gratuita e aperta a tutti.
Dalle 15,30 Spettacolo teatrale “Degustazione teatrale del passito” realizzato dalle famiglie della Chiesa Parrocchiale di Cluso, mentre, il Rione Riva, in occasione della festa di Sant’Antonino, organizza, dalle 14,30, presso l’Istituto Maria Ausiliatrice, un pomeriggio di festa con giochi e attività per adulti e bambini, in collaborazione con Le Viole Mammole: musica e degustazione di prodotti tipici quali castagne, frittelle di mele, vin brulè e cioccolata calda.
Sempre per celebrare la festa di Sant’Antonino, alle 10 è fissato il ritrovo al pus d’Riva con la Banda per recarsi alla Santa Messa, e, al termine, si terrà la processione sino all’Istituto Maria Ausiliatrice dove il Rione Riva offrirà il rinfresco.
«Un plauso a tutte le associazioni – ha affermato il Sindaco Maria Rosa Cena – perché hanno dimostrato che con questa sinergia si riesce a fare davvero qualcosa.»
GUARDA IL VIDEO CON L’INTERVISTA
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore
Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.