OGLIANICO – Presentata la 37^ edizione delle Idi di Maggio (FOTO E VIDEO)

La Rievocazione vera e propria inizierà come tradizione il 1 maggio lunedì con il Calendimaggio

OGLIANICO – È iniziata sabato scorso, 22 aprile, con la Presentazione, la 37esima edizione delle Idi di Oglianico – Rievocazione Storica Medievale.

Dopo la “messa a dimora de lo maggio” durante la quale è stata piantata, come da tradizione, una betulla simbolo della primavera e della festa, è stata inaugurata, nella sala mostre dei Ricetti, la personale di pittura intitolata “Poesia in pittura” di Roberto Negro, per terminare poi con la tradizionale Cena d’auspicio.

La Rievocazione vera e propria inizierà come tradizione il 1 maggio lunedì con il Calendimaggio: è in questa occasione che verranno eletti il Console e gli altri personaggi storici, come indicano gli Statuti della comunità oglianicese. Dalle ore 14.00 Vivat Savoia et populus le “Grida nei Rioni” e la “posa del Maggio”. A seguire: i Rioni in festa per le vie e piazze del borgo dove gli sbandieratori del gruppo storico si esibiranno nel Torneo della bandiera. Dalle 19.00 grandiosa merenda sinoira.

Da non perdere è la Cena Medievale, alla tavola del Console, venerdì 5 maggio: antichi sapori in piatti di coccio e lume di candela, serviti in costume con musici, giocolieri e danzatrici. (Per partecipare è necessaria la prenotazione al numero tel/fax 0124349480 – cell. 3480719794, e-mail info@prolocooglianico.it www.prolocooglianico.it ).

Visto il successo che ha riscosso nelle passate edizioni, verrà riproposto anche quest’anno Maggiando, sabato 6 dalle ore 19: per le strade e le piazze si allestiranno taverne all’aperto per un convivio di festa al suono della musica tradizionale folk occitana de “Li Barmenk”.

Sabato 13 maggio sarà riproposto Receptum: dalle ore 19 sarà allestito un vero e proprio viaggio nel tempo. La luce delle fiaccole, le musiche e i profumi delle taverne renderanno l’atmosfera unica. Infatti per rendere più efficace il “ritorno al medioevo” tutti coloro che vorranno accedere al Recetto, alla Piazza e alle vie limitrofe dovranno essere vestiti in costume medievale, chi ne sarà sprovvisto dovrà passare dal vestibolo dove abili sarte provvederanno alla mancanza: ognuno sarà parte della festa!

L’apice si raggiungerà domenica 14 con le Idi di Maggio: la sagra medievale che per tutta la giornata trasformerà le vie del paese in un borgo antico, con musiche, balli, giocolieri, saltimbanchi e il mercatino medievale. Grande attenzione verrà data per il 4° “Torneo di cucina medievale, Messer Chef”: gli aspiranti cuochi dovranno cimentarsi nella preparazione di prelibati pietanze con gli ingredienti e gli attrezzi di un tempo. Il regolamento del torneo sarà pubblicato a breve sul sito della proloco.

Dalle ore 19.00 riaprirà la Locanda dei Ricetti, per rifocillarsi aspettando lo spettacolo della sera (ore 21.30) e l’atto conclusivo della festa: la calata del maggio.

A chi chiede quali sono le novità di quest’edizione, la risposta del Presidente della Pro Loco, Ambrogio Toffanin, è: «La rievocazione stessa.»

«Vista la crisi sta diventando sempre più difficile organizzare eventi – spiega Toffanin – quindi, in un tempo dove molte kermesse scompaiono per la mancanza di risorse, riuscire a farla ed essere giunti addirittura alla 37esima edizione, è la vera novità di questo tempo.»

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore

Per restare sempre informato, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_imgspot_img
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img