lunedì 7 Luglio 2025
redazione@obiettivonews.it - 342.8644960
Direttore: Magda Bersini
spot_img

CHIESANUOVA – Un successo il concerto “Un pesce di nome «musica»“

spot_img

CHIESANUOVA – La tradizione vuole che nel giorno del 1° aprile si organizzino scherzi di ogni sorta e genere.

L’associazione Liceo Musicale di Rivarolo Canavese se ne è chiesta il “Perché” accettando l’invito da parte del Comune di Chiesanuova di organizzare un concerto di musica classica con gli allievi più giovani proprio alla ricerca delle origini di questa stravagante ricorrenza.

[su_slider source=”media: 99248″ limit=”100″ width=”1600″ height=”220″ title=”no” pages=”no” autoplay=”3000″]

Ne è risultata una piacevole serata che ha visto l’esibizione dell’orchestra d’archi diretta da Lorena Borsetti insieme con quella di fiati di Bruna Querio passando attraverso i corsi di musica da camera di Silvia Gianuzzi con un programma che ha spaziato dai temi della tradizione a quelli dei grandi compositori quali Mozart, Debussy fino ad arrivare alle colonne sonore di grandi film.

Il viaggio ideale è stato condotto dalla voce della direttrice Sonia Magliano che ne ha raccontato la storia fra l’origine più accreditata del calendario Gregoriano passando attraverso la leggenda del Beato Bonifacio e il mito della Sirena Partenope per concludere con quello dei Veneralia.

Sul palco del “Centro di incontro fra le Culture” accolti calorosamente da un folto pubblico si sono esibiti giovani dai 7 ai 20 anni a dimostrazione che la musica unisce in ogni occasione passando al di sopra delle differenze che siano di età o di provenienza o di estrazione sociale.

Prossimo appuntamento che vedrà il debutto dell’orchestra di chitarre diretta da Maurizio Verna sarà sabato 6 maggio alle ore 16.30 presso la biblioteca di Caluso in occasione dell’inaugurazione dei lavori del Chiostro.

[su_slider source=”media: 99550″ limit=”100″ width=”1600″ height=”220″ title=”no” pages=”no” autoplay=”3000″]

[su_slider source=”media: 100996,100993,100995″ limit=”100″ width=”1600″ height=”220″ title=”no” pages=”no” autoplay=”3000″]

------------------------------------------------------------------------------

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore. Ci scusiamo per i loghi evidenti su foto e video ma siamo obbligati a causa di alcuni colleghi per niente professionali

Per restare sempre aggiornato con le notizie di ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_imgspot_img
spot_img
spot_img
spot_imgspot_img