martedì 20 Aprile 2021

CARIGNANO – Valorizzare il Territorio: un premio per una Tesi sul Settecento nel Carignanese e nel Chierese

CARIGNANO (TO) – La valorizzazione di un territorio passa anche attraverso la formazione.

Ecco allora che l’associazione Progetto Cultura e Turismo, con il sostegno economico della Compagnia di San Paolo, ha deciso di promuovere il Turismo culturale anche coinvolgendo ricercatori e studiosi, che si siano impegnati, negli ultimi dieci anni, a esplorare il complesso mondo del Settecento.

[su_slider source=”media: 99248″ limit=”100″ width=”1600″ height=”220″ title=”no” pages=”no” autoplay=”3000″]

L’associazione ha aperto un bando per premiare le Tesi che permettano il riutilizzo turistico di un’opera d’Arte, sia essa un quadro, una scultura, una decorazione, un’architettura. Possono partecipare al concorso Autori italiani e non, con Tesi di Laurea [Laurea Magistrale; Laurea Triennale o Quinquennale; Master oppure Scuole di Specializzazione], discusse dal 2007; il testo deve essere in lingua italiana.

L’obiettivo del Premio è quello di far conoscere ogni aspetto dell’Arte del XVIII secolo nel Territorio compreso nei Comuni afferenti al Progetto “Vittone e suggestioni vittoniane: il Settecento nel Territorio Carignanese”: sono coinvolte le opere dei Comuni di Carignano, Castagnole Piemonte, Cambiano, Chieri, Pancalieri, Pecetto Torinese. Piobesi Torinese, Osasio, Villastellone, Vinovo, Virle Piemonte. Il regolamento completo può essere scaricato all’indirizzo

http://www.carignanoturismo.it/premio_tesi_di_laurea_2017.html
Le Tesi potranno essere spedite (in unica copia) al Punto Informativo del Territorio Carignanese, presso la Caffetteria “I Portic”, Via Vittorio Veneto 11, 10041 Carignano (TO), oppure essere trasmesse via e-mail in formato pdf all’indirizzo: carignanoturismo@gmail.com.

La partecipazione è gratuita: non è dovuta alcuna tassa di lettura. La Commissione che opererà la scelta delle tre opere vincitrici sarà composta da esperti in Storia locale. Saranno valutate l’originalità dell’argomento scelto e la possibilità di riutilizzo turistico dell’opera d’Arte. Il termine ultimo per la consegna delle Tesi è il 31 maggio 2017. Ogni Autore dovrà inviare via e-mail (carignanoturismo@gmail.com) le seguenti informazioni: titolo tesi, elementi anagrafici (inclusi data e luogo di nascita, indirizzo, telefono fisso e/o cellulare, indirizzo e-mail). La data della premiazione, alla presenza delle Autorità, avverrà in data da definire nell’autunno 2017.

Luogo e data della premiazione saranno comunicate ai partecipanti. I premi consistono in assegni di 350 euro (primo premio); 200 euro (secondo premio); 100 euro (terzo premio).

[su_slider source=”media: 99550,100976″ limit=”100″ width=”1600″ height=”220″ title=”no” pages=”no” autoplay=”3000″]

[su_slider source=”media: 100996,100993,100995″ limit=”100″ width=”1600″ height=”220″ title=”no” pages=”no” autoplay=”3000″]

Leggi anche...

spot_img