domenica 9 Maggio 2021

IVREA – Pillole di NarraVita, il terzo incontro ieri sera a Ivrea e il quarto, sempre a Ivrea, il 24 gennaio

Un ciclo di eventi da ottobre a maggio per far incontrare autori che hanno realizzato testi, libri o video di narrazione su esperienze di medical humanities o autobiografiche con la professione sanitaria che si narra attraverso la medicina narrativa

IVREA – Dopo le positive esperienze di ottobre presso il Polo Formativo Officine H di Ivrea e di novembre a Ceretta di San Maurizio, continuano gli incontri del ciclo “Pillole di NarraVita”.

Ciclo di eventi organizzato dall’ASL TO4 e dal Corso di Laurea in Infermieristica dell’Università di Torino, sede di Ivrea, per far incontrare autori che hanno realizzato testi, libri o video di narrazione su esperienze di medical humanities o autobiografiche con la professione sanitaria che si narra attraverso la medicina narrativa. Gli incontri sono aperti a tutti.

L’idea è quella di accogliere la letteratura che fa riferimento alle medical humanities per raccontare il punto di vista del cittadino e confrontarlo con il punto di vista del professionista sanitario, attraverso incontri di approfondimento su temi che riguardano vissuti di malattia e di sofferenza, dove il peso delle parole corrisponde alle emozioni provate.

Il terzo incontro, “Pedalando tra le parole: benessere e narrazione”, si è svolto ieri sera, giovedì 12 gennaio, alle 20,30, presso il Polo Formativo Officine H di Ivrea in via Montenavale 1. Il benessere e gli stili di vita sani, oggetto dell’incontro, sono raccontati sia attraverso le esperienze di promozione del Corso di Laurea in Infermieristica sia con la presentazione del libro autobiografico dell’atleta eporediese Paola Gianotti. Nel libro, il racconto di un percorso di vita, dove Paola vive un’impresa epica interrotta a metà da un grave incidente che rimette in discussione tutta la sua vita e i suoi valori. È proprio in seguito alle tante difficoltà, peripezie, sacrifici che scopre che non c’è spazio per arrendersi e, dopo una lunga fase di riabilitazione, Paola riprende il suo viaggio dove lo aveva interrotto, iniziando a dare valore agli aspetti più belli della vita: le relazioni umane, gli incontri lungo il percorso e la condivisione di un sogno che diventa il sogno di migliaia di persone.

Il quarto incontro, “Molecole di memoria”, si svolgerà martedì 24 gennaio, alle 17, sempre presso il Polo Formativo Officine H di Ivrea. Saranno presentati, in collaborazione con l’Associazione Alzheimer La Piazzetta, esperienze e racconti di operatori e caregiver nella difficile dimensione della più diffusa forma di demenza associata all’invecchiamento.

Leggi anche...

spot_img
spot_img
spot_img