venerdì 14 Maggio 2021
venerdì, Maggio 14, 2021
spot_img

TORINO – Musica nei Cortili: un’opportunità per gli allievi Geometri (FOTO E VIDEO)

TORINO – Si è tenuta ieri, venerdì 23 settembre, nello splendido scenario offerto dal cortile del Palazzo Civico di Torino, in piazza Palazzo di Città, l’ottava edizione di “Musica nei Cortili”.

L’iniziativa, nata dall’Associazione Congrega dei Geometri di Rivarolo Canavese e del Coro Polifonico Città di Rivarolo Canavese, sotto l’egida del Collegio dei Geometri e Geometri Laureati di Torino e Provincia, ha lo scopo di favorire la colleganza tra il mondo scolastico e la realtà del lavoro ed, in particolare, con l’attività professionale del Geometra.

Negli anni scorsi l’evento si teneva a Rivarolo, poi il territorio si è allargato ed è approdato a Torino, dove ora ha trovato casa.

Il progetto, che ha coinvolto sei istituti ( 25 Aprile di Cuorgnè, Buniva di Pinerolo, Galilei di Avigliana, Guarini di Torino, Sella-Aalto di Torino e Vittone di Chieri), consiste in un percorso formativo legato al rilievo plano-altimetrico, con apposita strumentazione topografica e fotografica, e alla conseguente restituzione grafica di edifici particolarmente significativi dal punto di vista storico, artistico e architettonico. Un modo per avvicinarsi alla pratica e riversare nel concreto ciò che si ha studiato.

I rilievi, esposti durante la manifestazione, sono stati realizzati dagli allievi Geometri degli Istituti coinvolti, sotto la guida dei loro insegnanti e di alcuni Geometri professionisti topografi, sperimentando, accanto alle tecniche tradizionali, il rilievo e la restituzione con gli strumenti ed i software più moderni.

A vincere il concorso di quest’edizione, sono stati gli studenti dell’Istituto Sella-Aalto di Torino, che si sono aggiudicati il periodo di praticandato gratuito, messo in palio dal Collegio. Un riconoscimento per la partecipazione è però andato a tutti i partecipanti.

La cerimonia si è conclusa con il Concerto “Musica, volto dell’Anima”, a cura del Coro Polifonico “Città di Rivarolo Canavese”, con la partecipazione, al pianoforte, del Maestro Paolo Tarizzo, nella magnifica Sala delle Colonne.

GUARDA I VIDEO

 

GUARDA LE FOTO

 

Leggi anche...

spot_img
spot_img
spot_img