mercoledì 2 Luglio 2025
redazione@obiettivonews.it - 342.8644960
Direttore: Magda Bersini
spot_img

IVREA – CARENZA DI PERSONALE ALLE CARCERI

spot_img

IVREA – Carenza di personale alle carceri di Ivrea. È quanto denuncia il Sappe, Sindacato Autonomo di Polizia Penitenziaria, tramite una lettera a firma del Segretario Regionale Vincente Santilli, inviata al Provveditore Regionale Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria, all’Ufficio per le relazioni Sindacali di Roma, al Direttore della Casa Circondariale di Ivrea, a tutte le Forze Politiche e al Segretario Generale Sappe a Roma.

“Questa Organizzazione Sindacale – si legge – si vede costretta a dover ritornare sullo spiacevole problema della carenza di personale che affligge le carceri italiane portando alla luce la difficile situazione della Casa Circondariale di Ivrea, dove gli Agenti di Polizia Penitenziaria, al pari dei colleghi astigiani e alessandrini, si trovano ad operare in una situazione di cronica carenza del personale, a discapito sia della sicurezza sia della garanzia dei diritti soggettivi degli uomini e delle donne del Corpo. Dai dati forniti dall’Istituto Penitenziario di Ivrea, a fronte di un organico previsto di 221 unità, nell’Istituto eporediese prestano servizio effettivo soltanto 153 unità, con conseguente pregiudizio per numerosi servizi, che non possono essere garantiti, oltre che per la sicurezza. Tale situazione è altresì gravata, come per gli altri istituti piemontesi, dal blocco del turn over: la spada di Damocle che ormai da troppo tempo pende sul capo del Corpo di Polizia Penitenziaria. Il Sappe – conclude la missiva – confida che l’intento delle Istituzioni sia finalmente quello di accantonare l’immobilismo e passare all’azione, con interventi celeri e mirati a risolvere la situazione denunciata.”

 

------------------------------------------------------------------------------

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore. Ci scusiamo per i loghi evidenti su foto e video ma siamo obbligati a causa di alcuni colleghi per niente professionali

Per restare sempre aggiornato con le notizie di ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

spot_img

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_imgspot_img
spot_img
spot_imgspot_img