IVREA – E’ stato sottoscritto oggi, dai rispettivi Sindaci, l’Atto Costitutivo che sancisce l’Unione e la gestione in forma associata di alcune delle funzioni fondamentali tra i Comuni di Banchette, Cascinette, Fiorano, Ivrea e Montalto Dora.
[su_custom_gallery source=”media: 77634″ limit=”120″ link=”custom” width=”730″ height=”120″ title=”never”]GUARDA LE FOTO[/su_custom_gallery]
La sottoscrizione della firma costituisce il primo atto formale dell’Unione per un traguardo politico e amministrativo avviato fin dal 2011 che ha portato all’approvazione da parte dei cinque consigli comunali dell’atto la cui firma oggi è stata ufficializzata presso il Comune di Ivrea.
Soddisfazione unanime è espressa dai Sindaci Franca Sapone, Piero Osenga, Laura Fogliato, Carlo Della Pepa e Rita Ippolito per i quali si tratta “di un importante e concreto passo nell’ottica di uno sviluppo condiviso di politiche a beneficio del territorio”.
Per quanto concerne le funzioni comunali vere e proprie la sottoscrizione si tradurrà, nella fase iniziale, nella gestione unica dei servizi di polizia municipale e di protezione civile oltre che, per quanto di stretta competenza comunale, delle politiche relative al trasporto pubblico e al catasto.
Lo Statuto prevede che, una volta avviata e definita la propria organizzazione e struttura vengano trasferite all’Unione altre funzioni e servizi.
Gli organi di governo dell’unione saranno il Consiglio (composto dai Sindaci e da rappresentanti di maggioranza e di minoranza dei comuni sottoscrittori) e la Giunta della quale faranno parte i cinque Sindaci tra i quali sarà eletto, dai consiglieri, un Presidente.
“Garantire una migliore qualità dei servizi e coniugarla a migliori criteri di efficienza ed economicità – sottolineano i Sindaci – è l’obiettivo fondamentale che ci si propone nel pieno spirito di una normativa indirizzata alla semplificazione e razionalizzazione del sistema delle autonomie locali”.
[su_custom_gallery source=”media: 74507″ limit=”100″ link=”custom” width=”730″ height=”100″ title=”never”]GUARDA LE FOTO[/su_custom_gallery]
[su_custom_gallery source=”media: 77377″ limit=”100″ link=”custom” width=”730″ height=”100″ title=”never”]GUARDA LE FOTO[/su_custom_gallery]
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore. Ci scusiamo per i loghi evidenti su foto e video ma siamo obbligati a causa di alcuni colleghi per niente professionali
Per restare sempre aggiornato con le notizie di ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.