IVREA – Il Sindaco Carlo Della Pepa ha ufficializzato, ieri, le nomine del Presidente e dei componenti del nuovo consiglio di amministrazione della Fondazione dello Storico Carnevale di Ivrea.
[su_custom_gallery source=”media: 77634″ limit=”120″ link=”custom” width=”730″ height=”120″ title=”never”]GUARDA LE FOTO[/su_custom_gallery]
“Sono finalmente giunto a nominare il Consiglio di Amministrazione – spiega il Sindaco Carlo Della Pepa – impegnando più tempo del dovuto a causa delle questioni sollevate relative alla gestione amministrativa di un progetto di valorizzazione di aspetti storici della battaglia delle arance e relative ad alcuni dei nomi suggeritemi che potevano essere non nominabili per questioni statutarie (ad es. l’arch. Marco Candellieri) o che avendo gestito in precedenza il Consorzio del Carnevale avrebbero potuto rappresentare, almeno nella percezione collettiva, un ritorno al passato (ad es. il dott. Paolo Bruni o il sig. Piero Gillardi).
Su quest’ultima persona, con mio rammarico la discussione, anche sugli organi di stampa locali, è stata maggiormente centrata su precedenti eventi giudiziari che, come più volte ribadito, non rappresentano un impedimento alla nomina”.
“Oltre ad aver parlato con i diretti interessati, in queste settimane, ho incontrato molti cittadini, molti appassionati del Carnevale, molti consiglieri comunali. Questi confronti, per i quali ringrazio le persone per il tempo dedicatomi e per la pazienza accordata, mi sono serviti per cercare di operare la migliore scelta possibile per l’organizzazione del Carnevale e per l’amministrazione della Città nel suo complesso”.
“Ritengo che l’impostazione data alla Fondazione del Storico Carnevale di Ivrea dal suo statuto obblighi il Sindaco, che deve fare sintesi tra tutte le istanze, al confronto e al coinvolgimento delle componenti. Questo aspetto, insieme alla trasparenza amministrativa (i dati incriminati erano da anni pubblicati sul sito della Fondazione) e al lavoro circa la sostenibilità della manifestazione rappresentano i cambiamenti significativi tra la precedente gestione da parte del Consorzio e quella della Fondazione”.
“Posso affermare con sicurezza che questo aspetto è stato condiviso e confermato ieri dai gruppi e dai consiglieri di maggioranza anche se, come è possibile immaginare nelle cose umane, sono stati indicati anche elementi migliorabili nella gestione della Fondazione”.
“Altro punto che mi preme rimarcare è che tutte le persone che mi sono state indicate hanno, a vario titolo, i requisiti di competenza nelle questioni carnevalesche e che qualsiasi scelta da me fatta poteva rispondere a pieno al requisito fondamentale per la nomina contenuta nello statuto della Fondazione”.
“Ritengo, come ho già avuto modo di dire, che il comportamento del Presidente, di tutto il Consiglio di Amministrazione e degli organi di revisione sia stato improntato alla massima onestà e trasparenza così come richiedono le leggi, e soprattutto i cittadini, e come si merita il nostro Carnevale”.
“Compito dei consiglieri comunali è quello di indirizzare e di vigilare affinché venga realizzato quanto deliberato e, altrettanto nella trasparenza, adottare tutte le misure ritenute idonee fino alle denunce penali qualora si ravvisino ipotesi di reato. Ad altre manovre io personalmente non ci sto!”
“Assumendomi appieno la responsabilità delle nomine non mi resta che augurare un buon lavoro ai membri del CdA e ai loro collaboratori ricordando che tutti sono chiamati a fare un servizio per la Città e che nel farlo rappresentano tutto il Consiglio Comunale e non interessi particolari”.
Di seguito la composizione del nuovo Consiglio di Amministrazione della Fondazione dello Storico Carnevale di Ivrea.
Viene riconfermato nella carica di Presidente Alberto Alma.
Nato a Strambino il 9 marzo 1957, è Professore Ordinario presso il Dipartimento di Scienze Agrarie forestali e Alimentari dell’Università di Torino. Generale 2010 e già presidente del Circolo ufficiali dello Stato maggiore napoleonico, ha ricoperto la carica di Presidente della Fondazione dal luglio 2013.
Entrano a far parte del cda: Andrea Barrel, Piero Gillardi, Elisa Gusta e Emilia Sabolo.
Andrea Luigi Barrel.
Nato a Ivrea il 5 febbraio 1968. Si occupa di analisi ed investimenti in ambito finanziario. Appassionato arancere prima nella squadra dei Tuchini fino al lontano 1988, continua la sua esperienza di tiro su diversi carri: Templari, Boia del Tiranno, Guerrieri di Re Arduino.
Piero Gillardi Vugliano.
Nato a Torino 17 giugno 1954, consulente aziendale. Per molti anni già impegnato nell’organizzazione di passate edizioni dello Storico Carnevale di Ivrea e di altre manifestazioni ed iniziative in città.
Elisa Gusta.
Nata a Ivrea il 22 maggio 1977, lavora presso l’azienda informatica di famiglia. Dapprima appassionata arancere nella squadra dei Tuchini, è stata la Mugnaia dell’edizione 2010 e preziosa consigliera per le Mugnaie delle edizioni successive.
Emilia Sabolo.
Nata a Ivrea il 1 agosto 1963, dottore commercialista. Da diversi anni spende il suo impegno in molte iniziative con la Associazione Ij Croass del Borghet curando in particolare l’organizzazione dello spettacolo annuale per la raccolta fondi destinati a Casainsieme e l’apertura della Chiesa di San Gaudenzio.
[su_custom_gallery source=”media: 74507″ limit=”100″ link=”custom” width=”730″ height=”100″ title=”never”]GUARDA LE FOTO[/su_custom_gallery]
[su_custom_gallery source=”media: 77377″ limit=”100″ link=”custom” width=”730″ height=”100″ title=”never”]GUARDA LE FOTO[/su_custom_gallery]
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore
Per restare sempre informato, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.