CASTELLAMONTE – Domenica scorsa si è tenuto il passaggio di consegna della Bandiera del Piemonte, Gran Drapò, da parte del Comune di Caraglio, in provincia di Cuneo, alla Città di Castellamonte.
Si tratta della bandiera, simbolo della tutela e della valorizzazione della cultura locale, accantonata nell’Ottocento e rilanciata nel 1968 in occasione della prima Festa dël Piemont. Dal 1995 è la bandiera ufficiale della Regione Piemonte.
Dopo la benedizione del Drapò nella chiesa dei SS.Pietro e Paolo, per le vie cittadine ha sfilato il corteo con i gruppi storici in costume: Corte di S.M. Re Vittorio Emanuele II rappresentata dal Gruppo Storico “ Principi dal Pozzo della Cisterna”, i personaggi del Carnevale storico di Castellamonte Bela Pignatera e Primo Console, l’Associazione Culturale Castrum Montis, Tamburi di Porta Traxia, il Gruppo Supremo Ordine della “ Bela Pignatera e Consoli “Gruppo costumi francoprovenzali” e la Fanfara Intercomponente della Croce Rossa Italiana, Diretta dal Maestro Giuseppe Cortese.
La consegna è avvenuta in piazza Vittorio Veneto. La cerimonia si è conclusa alla Rotonda Antonelliana con il Concerto della Filarmonica di Castellamonte, diretta dal M° Dino Domatti.
GUARDA IL VIDEO
Per tutti gli approfondimenti: www.obiettivonews.it
[su_custom_gallery source=”media: 74507″ limit=”100″ link=”custom” width=”730″ height=”100″ title=”never”]GUARDA LE FOTO[/su_custom_gallery]
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore. Ci scusiamo per i loghi evidenti su foto e video ma siamo obbligati a causa di alcuni colleghi per niente professionali
Per restare sempre aggiornato con le notizie di ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.