domenica 14 Agosto 2022

redazione@obiettivonews.it - 342.8644960

spot_img

Direttore Responsabile: Magda Bersini

AGLIÈ – Centenario Gozzano: inaugurato il percorso cartellonistico (VIDEO E FOTO)

spot_img

AGLIÈ – Proseguono i festeggiamenti per il centenario della scomparsa di Guido Gozzano.
Per celebrare il poeta, è statp proposto un percorso cartellonistico: partire dall’opera letteraria per mettere in relazione i luoghi raccontati da Guido Gozzano, con le eccellenze culturali e naturali alladiesi.

L’iniziativa è stata promossa dalla Città Metropolitana di Torino con il patrocinio del Comune di Agliè.

A curarne la realizzazione sono state Stefania Crepaldi, Storico dell’Arte, e Maria Cristina Machiando, Architetto. La ricerca e lo studio delle opere di Gozzano, tanto poetiche che epistolari, hanno permesso, innanzitutto, di individuare i luoghi alladiesi che hanno fatto da sfondo ad una parte della sua vita; in secondo luogo hanno portato alla creazione di percorsi che intendono unire l’aspetto letterario a quello più strettamente turistico.

Il percorso comprende nove punti: Piazza Castello (Castello Ducale, Esedra e Campanile Santa Marta); Palazzo Mautino (Casa materna di Guido Gozzano); Villa Gozzano e Villa Flora (casa paterna e villa di Palmira Zacchi); Villa Colla (casa dell’amico Ettore); Chiesa di San Gaudenzio (tomba di Guido Gozzano); Monumento a Guido Gozzano (giardino della Cappella Mautino); il Meleto (casa di campagna e delle vacanze estive); il Capanno (luogo provilegiato dell’ispirazione poetica) e Vill’Amarena, La Mandria (casa della Signorina Felicita).

Il percorso è stato inaugurato sabato pomeriggio alla presenza delle autorità tra le quali molti Sindaci del territorio.

GUARDA IL VIDEO

GUARDA LE FOTO


www.obiettivonews.it

[su_custom_gallery source=”media: 74507″ limit=”100″ link=”custom” width=”730″ height=”100″ title=”never”]GUARDA LE FOTO[/su_custom_gallery]

 

[su_custom_gallery source=”media: 75920″ limit=”100″ link=”custom” width=”730″ height=”100″ title=”never”]GUARDA LE FOTO[/su_custom_gallery]

LEGGI LE ALTRE NOTIZIE DI:
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img