AGLIÈ – Successo per Calici – Gusto è Cultura l’evento tanto atteso che si è tenuto nella serata di ieri, sabato 11 luglio 2026, in Piazza Castello ad Agliè. Numerose persone hanno partecipato alla manifestazione, favorita anche dal meteo che ha evitato il maltempo previsto nelle ore precedenti.
L’appuntamento, giunto all’11° edizione, ha trasformato il centro storico di Agliè in un grande percorso tra vino, cucina e spettacolo. Presenti 90 produttori vitivinicoli e 18 realtà dell’eccellenza gastronomica piemontese tra Maestri del Gusto Slow Food, chef e aziende del territorio.
L’evento è stato organizzato dall’Amministrazione comunale di Agliè nell’ambito del Festival della Reciprocità delle Tre Terre Canavesane, con la direzione di Daniele Lucca e la collaborazione della Pro Loco.
Ampia la partecipazione delle aziende del Canavese, affiancate da ospiti di rilievo del panorama piemontese: i produttori del Ruchè di Castagnole Monferrato DOCG, Villa Guelpa con i Nebbioli del Lessona e Sizzano e Giuliano Bosio con i vitigni valsusini Baratuciat e Bequet.
Molto apprezzata anche l’offerta gastronomica, con 18 protagonisti tra chef, aziende agricole e artigiani. Presente anche Slow Food Canavese con degustazioni e iniziative dedicate ai prodotti a chilometro zero.
Tra le innovazioni logistiche, la nuova “Piazzetta dei Primi” in Piazza Mautino ha contribuito a distribuire meglio il pubblico, offrendo uno spazio dedicato a risotti e paste fresche.
La serata è stata accompagnata da musica e intrattenimento. Il concerto degli Gnù Quartet ha richiamato numerosi spettatori.
Al termine della manifestazione, il bilancio è positivo: grande partecipazione, organizzazione fluida e un’offerta enogastronomica di qualità che conferma Calici come uno degli eventi di riferimento dell’estate canavesana.





© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore. Aggiungi ObiettivoNews.it alle tue fonti preferite su Google
Per restare sempre aggiornato con le notizie di ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.
















