martedì 11 Maggio 2021

SAN BENIGNO CANAVESE – Avviata la petizione “Telecamere obbligatorie per cominciare”

SAN BENIGNO CANAVESE – È attiva da una decina di giorni la petizione per tutelare i soggetti deboli.

Quasi 2mila le firme raggiunte. La petizione è stata promossa dal Stefano Agosto, giovane Oss tirocinante in una struttura della zona.

La raccolta, rivolta al Ministro dell’Istruzione Stefania Giannini, al Ministro della Giustizia Andrea Orlando, al Ministro della Salute Beatrice Lorenzin, a Regione Piemonte, Città Metropolitana e Governo, si propone di richiedere l’installazione obbligatoria di telecamere di sorveglianza in ospizi e scuole, in modo da poter garantire la massima sicurezza e trasparenza.

“Per garantire la Privacy, – è scritto sulla pagina della petizione – le telecamere non saranno visionate H24, bensì attraverso un sistema di registrazioni a circuito chiuso. Le riprese potranno essere esaminate e controllate dal Direttore, Responsabile e dalle Forze dell’ordine, qualora ci fosse anche solo il sospetto di abusi, violenze fisiche e mala assistenza sanitaria da parte di educatori, insegnanti, operatori professionali sanitari e socio sanitari, in modo da diminuire la tempistica per le indagini di accertamento, previsti ad oggi dalle Autorità competenti.”

“Il mio impegno – scrive Agosto – è APPELLARMI ai vari ministri dell’Istruzione, della Giustizia, della Salute, ma anche alla Regione Piemonte e alla Città Metropolitana di Torino a cui appartengo e al nostro Governo Italiano, attraverso questa petizione e con la raccolta delle VOSTRE FIRME e di coloro che VOGLIONO GIUSTIZIA. Dunque per far si che eventi come questi non accadano mai più e che l’inserimento di un sistema di video-sorveglianza possa diventare al più presto realtà, mi rivolgo a VOI e al VOSTRO AIUTO!”
E conclude: “È IMPORTANTE che anche in Italia tutti prendano consapevolezza di questa pratica per richiederne l’ufficiale introduzione. Io mi domando: chi mai affiderebbe la vita dei propri cari nelle mani di “professionisti” che tali non sono?”

Il link per firmare la petizione è il seguente: https://www.change.org/p/telecamere-obbligatorie-in-ospedali-e-case-di-cura-andreaorlandosp-stegiannini-bealorenzin?recruiter=527395097&utm_source=share_petition&utm_medium=email&utm_campaign=share_email_responsive#delivered-to

Leggi anche...

spot_img
spot_img
spot_img