martedì 1 Luglio 2025
redazione@obiettivonews.it - 342.8644960
Direttore: Magda Bersini
spot_img

MEZZENILE – SCIALPINISTA TRAVOLTO DA UNA VALANGA IN VAL D’AOSTA

spot_img

MEZZENILE – Era di Mezzenile, Valli di Lanzo, uno dei du scialpinisti deceduti sotto una valanga che si è staccata nei pressi del rifugio degli Angeli al Morion, nella zona del Rutor, in Valgrisenche, Valle d’Aosta.

Si tratta di Franco Giuliano, di 67 anni, di Mezzenile. Insieme a lui ha perso la vita Pietro Gilodi, di 59 anni, di Cellio (Vercelli).

Secondo una prima ricostruzione, pare che i due stessero procedendo in salita ed erano circa 100 metri sotto la vetta, a 3.400 metri di quota. La slavina si è staccata sotto i piedi del primo ed ha investito anche il secondo, mentre un terzo compagno e una guida alpina sono stati sfiorati dalla neve.

FOTO D’ARCHIVIO

Le vittime sono state trascinate per circa 500 metri verso un costone di roccia, da qui sono precipitati per poco meno di un centinaio di metri, subendo dei traumi mortali. I loro corpi sono stati trasportati con l’elicottero della Protezione civile all’obitorio di Courmayeur. Sull’accaduto indaga il Soccorso alpino della guardia di finanza di Entreves.

------------------------------------------------------------------------------

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore. Ci scusiamo per i loghi evidenti su foto e video ma siamo obbligati a causa di alcuni colleghi per niente professionali

Per restare sempre aggiornato con le notizie di ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

spot_img

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_imgspot_img
spot_img
spot_imgspot_img