CASTELLAMONTE – Cambia formula il Castello di Castellamonte.
Non più aperture sporadiche, ma un’apertura costante le ultime domeniche del mese da aprile a ottobre, arricchite da un laboratorio didattico intitolato “La Bella Tavola” che ha riscosso gran successo da parte del pubblico l’anno scorso.
«Nell’antico Castello – spiega Tomaso Ricardi di Netro – sono conservati gli oggetti appartenuti a tre generazioni dei Conti Ricardi di Netro, ognuna con gusti e culture differenti. Le tre signore che nei decenni a cavallo tra Otto e Novecento hanno marcato la famiglia hanno lasciato la propria impronta negli oggetti della tavola della famiglia. La raffinata e mondana Costanza, la timida e materna Elisa, e poi Emilia, altera e severa, hanno acquistato o commissionato oggetti seguendo ciascuna i propri gusti artistici e decorativi. Mentre altri oggetti li hanno ereditati dalle loro famiglie di provenienza. Colazioni, thè, pranzi vedono le signore di casa Ricardi presenti e protagoniste, in Italia e all’estero. Tutto questo si riflette direttamente nel loro modo di ricevere. Tutto è confluito in un unico racconto di oggetti e di storie: storie di singoli e di famiglia, di origini e di modi di essere, giunta a noi sedimentata e rielaborata attraverso il difficile Novecento. , tutto questo viene raccontato e prende forma nel laboratorio didattico durante il quale – interagendo con il pubblico- il padrone di casa spiegherà funzione, origine, storia e aneddoti dei singoli oggetti che compongono la Bella Tavola del Castello di Castellamonte. »
Pezzo dopo pezzo, partendo dal centro tavola, compariranno dalla tovaglia bianca, ponendo tutti i vari oggetti necessari fino al momento magico in cui tutto sarà pronto. Di ogni pezzo verrà raccontata la storia e il significato.
«La scelta degli oggetti, dal centro tavola, ai piatti, alle posate danno tono al pranzo e silenziosamente dicono qualcosa. Da un lato comunicano il modo in cui il padrone di casa presenta sé stesso agli ospiti; dall’altro esprimono che cosa pensa il padrone di casa dei suoi ospiti. La tavola quindi – conclude Ricardi – ha risvolti sociali, oltre ad esprimere i gusti artistici dei suoi proprietari.»
Per informazioni e prenotazioni (obbligatoria): 011.9183679.
GUARDA LE FOTO
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore. Ci scusiamo per i loghi evidenti su foto e video ma siamo obbligati a causa di alcuni colleghi per niente professionali
Per restare sempre aggiornato con le notizie di ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.