sabato 5 Luglio 2025
redazione@obiettivonews.it - 342.8644960
Direttore: Magda Bersini
spot_img

VALPERGA – Rinnovata la videosorveglianza

spot_img

VALPERGA – L’Amministrazione comunale di Valperga ha deciso di dotarsi di un nuovo impianto di videosorveglianza, in sostituzione di quello attuale oramai obsoleto e non più rispondente alle attuali esigenze, affidandolo all’azienda piemontese BBBell.

Attivato da qualche giorno un nuovo impianto, che si pone il duplice obiettivo sia di verificare automaticamente i veicoli transitanti sulle principali vie di accesso sia di monitorare il contesto ambientale di alcuni punti cittadini ritenuti “sensibili”, a supporto del lavoro costante sul territorio delle Forze dell’Ordine.

Per tale scopo sono stati individuati 4 punti d’interesse dislocati nelle principali vie del Comune, dove sono state collocate 6 telecamere con caratteristiche differenti in funzione degli scopi prefissati.

La scelta condivisa dal Comune è stata quella di privilegiare la qualità dei sistemi di ripresa e l’architettura dell’impianto, in grado di essere implementato secondo le eventuali future esigenze cittadine.

In particolare sono state posizionate sia telecamere in grado di produrre automaticamente una lista di tutti i veicoli transitati, verificando se il veicolo è in regola rispetto agli adempimenti amministrativi (ad esempio, attivazione dell’assicurazione RC Auto, pagamento della tassa di circolazione e revisione etc…), sia apparecchiature specializzate in riprese da lunga distanza e anche in condizioni di assenza di illuminazione, grazie ad un potente illuminatore LED a raggi infrarossi.

L’azienda installatrice si propone di garantire assistenza e monitoraggio costanti su tutto l’impianto da parte di tecnici specializzati, che interverranno automaticamente ogni qual volta sarà necessario, sollevando il Comune dal problema della manutenzione della rete e della risoluzione degli eventuali problemi.

Tale sistema avanzato di videosorveglianza, inoltre, permette un monitoraggio costante delle immagini prodotte dalle telecamere direttamente dalla postazione del Centro di Controllo, a cui si aggiunge la possibilità di accesso da remoto tramite un’apposita App per smartphone o tablet. Il sistema, infine, è architetturalmente predisposto sia per integrare nuove telecamere sia dispositivi di Comuni limitrofi per un monitoraggio continuo e costantedel territorio.

“L’ammodernamento della videosorveglianza nel nostro Comune – afferma il Sindaco Gabriele Francisca –  risponde, con la tecnologia fornita da BBBell, ai più moderni standard di sicurezza e prevenzione”.

“Dà l’opportunità alla Polizia Municipale – continua – di controllare di controllare se i veicoli in circolazione siano assicurati regolarmente oppure a norma con la revisione. In questo modo assicureremo una maggiore sicurezza per tutti i cittadini e un controllo più attento del territorio”.

------------------------------------------------------------------------------

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore. Ci scusiamo per i loghi evidenti su foto e video ma siamo obbligati a causa di alcuni colleghi per niente professionali

Per restare sempre aggiornato con le notizie di ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_imgspot_img
spot_imgspot_img
spot_img
spot_img
spot_imgspot_img