spot_img
lunedì 20 Settembre 2021
lunedì, Settembre 20, 2021

IVREA – Raccolta firme per campagna referendaria nazionale

IVREA – Sabato 9 aprile in piazza Ottinetti ad Ivrea a partire dalle ore 10.00 e fino alle 18.00 il Comitato Democrazia Costituzionale Ivrea ed Eporediese sarà presente con i banchetti per la raccolta delle firme per la campagna referendaria nazionale.

In questa prima fase si raccoglieranno le firme dei cittadini per due quesiti abrogativi in relazione alla legge elettorale “Italicum”.

“Si intende in questo modo – affermano i promotori – restituire ai cittadini la possibilità di scegliere i propri rappresentanti alla Camera dei Deputati e dare rappresentatività alla maggioranza reale degli elettori cancellando i capi-lista bloccati e le loro candidature plurime, attualmente consentite fino a 10 diversi collegi elettorali; il monopolio delle segreterie di partito nella designazione dall’alto della maggioranza dei deputati e il premio che regala il 54% dei seggi alla Camera ad un’unica lista pur minoritaria nel Paese (20% dei consensi reali permetterebbero la costituzione di un Governo maggioritario). Invitiamo pertanto tutti i cittadini che hanno a cuore la Democrazia e la Costituzione della Repubblica italiana, che all’art. 1 recita “La sovranità appartiene al popolo”, a presentarsi ai banchetti referendari muniti di documento di identità.”

Per informazioni e adesioni: democraziacostituzionaleivrea@gmail.com
Pagina fb: www.facebook.com/democraziacostituzionaleivrea
www.referendumitalicum.it
www.iovotono.it

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img