venerdì 19 Aprile 2024

Direttore Responsabile: Magda Bersini

spot_img

redazione@obiettivonews.it - 342.8644960

IVREA – Dal 6 gennaio torna lo Storico Carnevale di Ivrea

LEGGI LE ALTRE NOTIZIE DI:

IVREA – Nuova edizione, a partire dal 6 gennaio, per lo Storico Carnevale di Ivrea.
Carnevale.

Dopo la tradizionale marcia dei Pifferi e Tamburi per le vie del centro cittadino, di fronte al Palazzo Municipale, in piazza di Città, il Generale designato, Pierluigi Percivalle, riceverà ufficialmente l’investitura, con la consegna di sciabola e feluca.

Nel pomeriggio, alle ore 14, sempre in piazza di Città, saluto dei Credendari al Magnifico Podestà alla presenza dei Gruppi Storici e Cerimonia del Sale e del Pane. Partenza del Corteo del Gruppo Storico I Credendari verso la Cappella dei Tre Re al Monte Stella.
Alle ore 15.30 partenza del Corteo con i Credendari, il Podestà ed i Pifferi e Tamburi da piazza Ottinetti per raggiungere alle ore 16 il Duomo per la Santa Messa officiata da S.E. il Vescovo Monsignor Edoardo Cerrato, alla presenza di tutte le componenti dello Storico Carnevale, durante la quale avverrà la cerimonia della consegna del cero votivo da parte del Magnifico Podestà.

Anche quest’anno sull’altare, tra gli stendardi delle Squadre degli aranceri a piedi, degli Ufficiali dello Stato Maggiore, della Scorta d’Onore della Mugnaia, del Gruppo Storico I Credendari e le Bandiere delle Parrocchie, sarà presente il gonfalone premio della Battaglia delle arance con l’immagine dell’Edizione 2016 dello Storico Carnevale di Ivrea.

Non mancherà lo shop temporaneo dove trovare tutti i prodotti del merchandising La bon-a mërcancìa trova sempe chi la pija!., i manifesti e i gadget di Carnevale. L’acquisto dei prodotti del merchandising ufficiale dello Storico Carnevale di Ivrea è un modo per sostenere la manifestazione.
La linea completa del merchandising è presente tutto l’anno al bookshop del Museo Garda gestito dall’Ufficio del Turismo in piazza Ottinetti. Scrivendo a merchandising@storicocarnevaleivrea.it è sempre possibile richiedere l’acquisto con relativa consegna dei prodotti.

Per consentire lo svolgimento delle manifestazioni il 6 gennaio sono previste modifiche alla viabilità:

Divieto di sosta dalle ore 08,00 alle ore 13,00 (anche per i titolari di permessi / autorizzazioni) in:
–    Via Gozzano (escluso la piazzetta del Borghetto)
–    Corso Cavour
–    P.za Gioberti
–    Via Guarnotta
–    Corso D’Azeglio (escluso il parcheggio antistante le Scuole Elementari “M. D’Azeglio”).
–    Via IV Reggimento Alpini.

Divieto di transito e Divieto di sosta dalle ore 08,00 alle ore 18,00, (anche per i titolari di permessi / autorizzazioni) in:
–    Via Palestro
–    P.za Ottinetti
–    P.za di Città
–    Via  Arduino
–    Via IV Martiri (inclusa la Piazzetta)
–    Via delle Torri
–    P.za Duomo.
 Il programma di mercoledì 6 gennaio:

  • 8.30 Ritrovo Pifferi e Tamburi in piazza di Città
  • 9.00 Uscita dei Pifferi e Tamburi: marcia di apertura del Carnevale 2016 nelle vie del centro cittadino piazza di Città, via Palestro, piazza Balla, corso Massimo d’Azeglio, Chiesa San Lorenzo, corso Massimo D’Azeglio, piazza Balla, via Palestro, via Arduino, piazza Gioberti, via Guarnotta, Ponte Vecchio, via Gozzano, piazza Lamarmora, via C. Olivetti, via Di Vittorio, Stazione ferroviaria, corso Nigra, corso Cavour, piazza di Città.
  • 12.00 Investitura ufficiale del Generale 2016 in piazza di Città, Androne del Palazzo Municipale.
  • 14.00 Saluto dei Credendari al Magnifico Podestà alla presenza dei Gruppi Storici in piazza di Città. Cerimonia del Sale e del Pane. Partenza del Corteo del Gruppo Storico I Credendari verso la Cappella dei Tre Re al Monte Stella.
  • 14.40 Arrivo dei Credendari e del Podestà alla Cappella dei Tre Re.
  • 15.35 Partenza del corteo dei Credendari e del Podestà con i Pifferi e Tamburi da piazza Ottinetti e arrivo in Duomo via Palestro, via Arduino, via IV Martiri (via Palma), via delle Torri, piazza Castello.
  • 16.00 Santa Messa in Duomo alla presenza delle Autorità Cittadine, del Generale 2016 e di tutte le Componenti dello Storico Carnevale e Cerimonia dei Ceri: il Magnifico Podestà, accompagnato dal suo seguito e dal Gruppo Storico I Credendari, fa dono a Monsignor Vescovo del cero votivo per invocare la protezione della Madonna sulla Città (una cerimonia antica che si svolgeva nella Cappella dei Tre Re sul Monte Stella, edificata intorno all’anno 1220 su consiglio di San Francesco d’Assisi). Dalle ore 8.00 alle ore 18.00 Lo Shop dello Storico Carnevale di Ivrea – Piazza Ottinetti.

    Si proseguirà il 23 gennaio con il benvenuto agli Abbà

[rev_slider_vc alias=”bannerpc”]

© Riproduzione riservata

Per restare sempre informato, iscriviti ai nostri canali gratuiti: la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960); iscriviti al nostro canale Telegram (ObiettivoNews); oppure, da oggi, puoi anche iscriverti al nostro nuovo canale WhatsApp (https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------

Ultim'ora

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img