venerdì 29 Marzo 2024

Direttore Responsabile: Magda Bersini

spot_img

redazione@obiettivonews.it - 342.8644960

CASTELLAMONTE – Commovente cerimonia per ricordare il Vigile del Fuoco Bartolomeo Califano (CON VIDEO E FOTO)

LEGGI LE ALTRE NOTIZIE DI:
- Advertisement -

CASTELLAMONTE – Una cerimonia toccante e commovente, questa mattina al ponte sulla pedemontana crollato durante l’alluvione del 15 ottobre 2000, dove perse la vita, inghiottito dalle acque dell’Orco, il capo squadra Vigile del Fuoco Bartolomeo Califano. Il suo corpo non fu mai ritrovato.

Alla cerimonia hanno preso parte i Vigili del Fuoco di Torino, Ivrea, Castellamonte, Cuorgnè, Rivarolo e Caselle, nonché i famigliari del Pompiere caduto. Dopo il ritrovo sul ponte, i Vigili del Fuoco insieme alla mamma Rosa, alla moglie Enrica e alla figlia Sonia, sono scesi sotto al ponte, dove Don Angelo, Parroco di Castellamonte, ha affermato: «È un dolore forte perdere un figlio. Bartolomeo ora è lassù tra le braccia del Signore. Bartolomeo si è sacrificato per noi. Che Dio protegga i Vigili del Fuoco per l’opera che compiono tutti i giorni.»

Visibile il dolore sul volto dei famigliari durante il momento più commovente: il lancio dei mazzi di fiori nell’Orco.

Bartolomeo Califano aveva solo 40 al momento della disgrazia. La moglie e la figlioletta di soli sei anni erano a casa. Lui prestava servizio per aiutare durante la terribile alluvione. Le ricerche furono intense. Il mezzo fu ritrovato, ma del suo corpo nessuna traccia.

Bartolomeo Califano nel 2007 è stato insignito, dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano della Medaglia d’oro al merito civile con la seguente motivazione: “”In occasione di un violento e disastroso evento alluvionale, impegnando ogni risorsa fisica, si prodigava nelle operazioni di soccorso alla popolazione. Alla guida dell’automezzo di servizio, a causa del cedimento di un ponte, precipitava in un torrente scomparendo tra le acque impetuose. Mirabile esempio di elette virtù civiche ed eccezionale spirito di servizio spinti fino all’estremo sacrificio.”

© Riproduzione riservata

Per restare sempre informato, iscriviti ai nostri canali gratuiti: la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960); iscriviti al nostro canale Telegram (ObiettivoNews); oppure, da oggi, puoi anche iscriverti al nostro nuovo canale WhatsApp (https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------

Ultim'ora

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img