domenica 6 Luglio 2025
redazione@obiettivonews.it - 342.8644960
Direttore: Magda Bersini
spot_img

IVREA – PROCESSO OLIVETTI: 11 PROSCIOLTI; 17 RINVII A GIUDIZIO

spot_img

IVREA – Procede il processo sulle morti da amianto all’Olivetti.

Il Gup ha pronunciato 11 proscioglimenti, relativi a posizioni marginali. Fra gli indagati che escono dal procedimento ci sono i figli di De Benedetti, Marco e Rodolfo.

Rinviati invece a giudizio 17 imputati fra cui l’imprenditore Carlo De Benedetti, l’ex ministro Corrado Passera e l’imprenditore Roberto Colaninno.

“Considerata l’inconsistenza della tesi accusatoria, l’Ingegner Carlo De Benedetti è amareggiato per il rinvio a giudizio deciso dal gup del Tribunale di Ivrea ma resta convinto che il processo stabilirà la sua totale estraneità ai reati che gli vengono contestati”. E’ quanto afferma il portavoce di Carlo De Benedetti. “La corposa indagine dei pubblici ministeri – prosegue la nota – si basa infatti su semplici ipotesi, che non si fondano nè sulla realtà processuale nè sulla realtà storica dell’azienda”. “L’Ingegner De Benedetti – conclude la nota – ricorda ancora una volta che per quanto di sua competenza, nel periodo di permanenza in azienda, l’Olivetti ha sempre prestato la massima attenzione alla salute e alla sicurezza dei lavoratori, con strutture organizzative articolate e con misure adeguate alle normative e alle conoscenze scientifiche dell’epoca”.

Il processo riprenderà il 23 novembre.

 

[Best_Wordpress_Gallery id=”1031″ gal_title=”01-01-01 Pubblicità”]

------------------------------------------------------------------------------

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore. Ci scusiamo per i loghi evidenti su foto e video ma siamo obbligati a causa di alcuni colleghi per niente professionali

Per restare sempre aggiornato con le notizie di ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_imgspot_img
spot_img
spot_img
spot_imgspot_img