lunedì 26 Febbraio 2024

Direttore Responsabile: Magda Bersini

spot_img

redazione@obiettivonews.it - 342.8644960

IVREA – Assemblea pubblica sulla situazione della scuola scoperchiata (CON VIDEO)

LEGGI LE ALTRE NOTIZIE DI:
- Advertisement -

IVREA – Emergenza scuole ad Ivrea.

Martedì scorso, 19 maggio, si è tenuta un’assemblea pubblica per discutere circa la situazione della scuola media di Via San Nazario (ex Arduino), gravemente danneggiata dalle intemperie atmosferiche di venerdì scorso.

«Il tetto è completamente da rifare – ha spiegato il Sindaco Carlo Della Pepa – e il suo scoperchiamento ha messo in luce le lastre d’amianto inglobate in quelle di zinco.»

Il ripristino della scuola costerà circa 300mila euro. Il Comune, per riuscire a far fronte a questi costi senza penalizzare altri interventi già in programma, ha chiesto lo stato di calamità.

«Sicuramente il ripristino della scuola media è prioritario – ha concluso il primo cittadino – c’è un’emergenza scuola ma l’affronteremo e la risolveremo.»

Intanto gli scolari delle terze medie, essendo in prossimità degli esami, hanno già ripreso le lezioni presso l’Istituto Salesiano, mentre i ragazzi delle altre classi le riprenderanno lunedì: tre ospiti della Scuola Massimo D’Azeglio e sette sistemati nel pluriuso.
Situazione temporanea che permetterà loro di terminare l’anno scolastico.

Grazie alla collaborazione dei Dirigenti scolastici contattati, dell’Istituto Salesiano “Cardinal Cagliero” e alla disponibilità delle scuole direttamente coinvolte, è stata individuata una soluzione condivisa che consente agli alunni della Scuola Secondaria di primo grado “Via San Nazario” di terminare l’anno scolastico evitando il ricorso a turni pomeridiani.

Pertanto, come disposto con ordinanza n. 6210 del 20 maggio 2015,  le classi saranno così ricollocate:

– le classi terze (3A,B,C,D,E) presso l’Istituto Salesiano Cardinal Cagliero, via San Giovanni Bosco n. 60,  per lo svolgimento delle lezioni e presso la Scuola primaria “Massimo d’Azeglio”, Corso Massimo D’Azeglio n. 53, per lo svolgimento degli esami;

– le classi 1D, 2D, 1A, 2A, 2E presso la Scuola Primaria “Massimo d’Azeglio”;

– le classi 1B, 2B, 1C, 2C, 1E presso il Liceo scientifico “L. Gramsci” via “L. Alberton n. 10”

Le attività didattiche della Scuola Secondaria di primo grado “Via San Nazario” riprenderanno secondo il seguente calendario:

– le classi terze (3A,B,C,D,E) dal 20 maggio e fino al temine delle lezioni presso l’Istituto Salesiano Cardinal Cagliero e presso la Scuola primaria “Massimo d’Azeglio” per lo svolgimento degli esami;

– le classi 1D, 2D, 1A, 2A, 2E dal 25 maggio e fino al termine delle lezioni presso la Scuola Primaria “Massimo d’Azeglio”;

– le classi 1B, 2B, 1C, 2C, 1E dal 25 maggio e fino al termine delle lezioni presso il Liceo Scientifico “L. Gramsci”.

 

GUARDA IL SERVIZIO

[su_youtube_advanced url=”https://www.youtube.com/watch?v=riUBaM3mStY”]

© Riproduzione riservata

Per restare sempre informato, iscriviti ai nostri canali gratuiti: la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960); iscriviti al nostro canale Telegram (ObiettivoNews); oppure, da oggi, puoi anche iscriverti al nostro nuovo canale WhatsApp (https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------

Ultim'ora

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img