LEINI – Dopo una pausa durata anni, riprende la lotta del Comune contro le zanzare.
Il progetto, condotto dall’Ipla, l’Istituto per le piante da legno e l’ambiente, è iniziato nei giorni scorsi con la prima fase: quella del monitoraggio con trappole attrattive. Per la zona sud della città, le trappole sono state posizione nei pressi dell’agriturismo “Tre camini”, lungo via Fornacino, mentre per la parte nord ai Pogliani. Per l’assessore Raffaella Arzenton: «L’attività di monitoraggio proseguirà sino ad inizio settembre. Verso fine maggio, invece, inizierà anche il monitoraggio specifico per la zanzara tigre, che si protrarrà almeno sino a metà ottobre»
Il monitoraggio in questione sarà effettuato con ovitrappole: contenitori con piccole quantità d’acqua che, posizionate in zone specifiche del territorio, attirano la femmina della zanzara che depone le uova. Svuotando poi il contenitore, e quindi disperdendo le uova o le larve, si interrompe il ciclo biologico dell’insetto.
Gli altri trattamenti, infine, partiranno non appena saranno individuate le prime infestazioni larvali.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore
Per restare sempre informato, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.