IVREA – Inaugurato, nell’ambito di un Open Day, lo Spazio Arte Giovani è il centro di aggregazione giovanile sito nel cuore di Ivrea, in via Dora Baltea 1.

La nuova gestione, affidata dal Comune di Ivrea all’Associazione Culturale Miscela alla fine del 2014, e, sabato scorso, sono stati presentati ai giovani e alla cittadinanza i locali spazio-arte-giovanristrutturati e pronti a far nascere e vivere nuove forme artistiche e culturali.

Un luogo protetto e vigilato dove i giovani possano studiare e partecipare a corsi, workshop, clinic, laboratori ed attività artistiche. Uno Spazio dove far crescere le proprie attitudini creative, condividere esperienze e ampliare le opportunità di socializzazione. Un luogo aperto al contributo propositivo dei giovani e nel medesimo tempo luogo di riferimento per il loro percorso artistico.

Ecco in sintesi le principali attività del SAG che sono state illustrate nell’Open Day:

Music Room

Sala prove e sala di registrazione con aperture personalizzate, anche serali e nei week-end con prezzi popolari. Supporto alla pre-produzione, registrazione multitraccia in presa diretta, mixaggio tracce audio e post-produzione. Promozione e circuitazione artisti presso festival e rassegne partner del SAG, incontri e approfondimenti dal mondo dello spettacolo dedicati ai giovani. Realizzazione doppiaggi, spot radiofonici e videoclip. Pratiche e modulistica in ambito musicale.

White Room

Workshop e Clinic di immediata fruizione e di breve durata, esposizioni, proiezioni e presentazioni dei giovani talenti per valorizzare la cultura del territorio. Percorsi finalizzati allo sviluppo e alla creazione di prodotti musicali ed artistici originali, formazione e specializzazione in ambito artistico.  Spazio per audizioni, prime e casting. Teatro di posa per fotografie e videoclip.

Study Room Sala Studio gratuita con accesso WI-FI

Area dedicata a studenti e gruppi di studio per attività di lettura e perfezionamento. Studio, didattica e approfondimenti tematici. Supporto di tutor e figure professionali per le fasce più giovani, momenti informali di confronto giovanili su attività didattiche. Spazio per la presentazione di idee, risultati di stage e tesine tra studenti e punto di incontro multiculturale.

Lab Room

Laboratorio per la lavorazione e la trasformazione dei materiali, corsi di manipolazione, riciclo creativo, colori e nuove tendenze artistiche. Percorsi di arte applicata come viatico per comunicare, apprendere e socializzare. Corsi di avvicinamento alle arti performative di Musicoterapia, Arteterapia, Danzaterapia, Giocoterapia. Integrazione e coinvolgimento attivo di giovani con disabilità.

Il SAG sarà aperto dal Mercoledì alla Domenica, dalle 13 alle 24. Il SAG sarà inoltre a disposizione anche in altre ore della settimana con orari personalizzati previa prenotazione. Per info: info@spazioartegiovani.it

GUARDA IL SERVIZIO

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here