IVREA – Un nuovo ascensore per l’Ospedale

IVREA – Presto sarà installato un nuovo impianto per risolvere definitivamente il problema dell’ascensore che serve il nosocomio cittadino.

Foto d’archivio

L’impianto esistente, installato nel 2005, presenta caratteristiche tecniche ormai non in grado di soddisfare le esigenze che si sono manifestate negli ultimi anni, in primo luogo per quanto riguarda i carichi di lavoro massimi che si aggirano intorno alle 500 corse al giorno.
In particolare, trattandosi di un impianto a movimentazione idraulica, si verifica un problema di surriscaldamento della centralina tale da pregiudicare l’efficienza di diverse componenti e compromettere, così, la funzionalità dell’ascensore.  A tutto ciò si deve aggiungere il consistente aumento del ciclo di lavoro che, come emerso da una recente analisi, consta ormai di circa 700 corse al giorno, nella grande maggioranza dei casi a pieno carico.
“Alla luce di questi dati e delle problematiche riscontrate – spiega Enrico Capirone – abbiamo valutato insieme ai competenti uffici del Servizio gestione tecnica che la soluzione migliore fosse quella di procedere all’installazione di un nuovo impianto, non essendo conveniente dal punto di vista economico procedere all’ennesima riparazione di quello attuale”.
“L’impianto al quale pensiamo – spiega il coordinatore del Servizio Gestione tecnica del Patrimonio ing. Fabio Flore – presenta un nuovo sistema a cinghie con movimentazione elettrica di recente generazione, è progettato per garantire grossi carichi lavorativi e, a differenza di quello attuale, sarà realizzato con materiali del tipo antivandalo”.
“Tale soluzione – aggiunge ancora Flore – avrà un impatto positivo anche dal punto di vista ambientale, visto che i consumi per ogni viaggio si ridurranno a circa un quarto rispetto a  quelli  dell’ascensore attuale”.
“In attesa del nuovo impianto – conclude Capirone –  che contiamo possa entrare in funzione tra tre mesi, l’ufficio comunale sta trattando per un intervento di manutenzione di minima tale da garantire comunque il funzionamento di quello esistente, alleviando i disagi per gli utenti dell’ospedale”.

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore

Per restare sempre informato, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_imgspot_img
spot_imgspot_img