CASTELLAMONTE – Il Comune di Castellamonte ha affidato incarico ad un Geologo di verificare la discarica di Vespia, al fine di garantire il rispetto dell’ambiente e della salute pubblica. A renderlo noto, la stessa Amministrazione Castellamontese.
Ad effettuare i controlli sarà Studio Associato Geologica nella persona del Geologo. Daniele Chiuminatto di Cintano.
«L’incarico in oggetto consiste in tutte le operazioni di controllo – comunicano – qualora l’impianto tornasse in funzione a partire da subito, ma la parte che ci interessa oggi consiste in tutto quel supporto tecnico durante eventuali incontri/riunioni con Enti preposti al rilascio di pareri/autorizzazioni in merito all’esercizio del conferimento rifiuti ed alla gestione dell’area di discarica .»
Verrà pertanto data la possibilità al geologo di accesso all’area della discarica e vi sarà la disponibilità da parte del Comune di fornire tutto il materiale tecnico/amministrativo prodotto dal soggetto gestore o Ente autorizzante o di controllo. Sarà compito di Chiuminatto, redigere trimestralmente una relazione sullo stato di fatto nonché garantire mensilmente i controlli presso l’impianto
«Già in passato, – precisa il vice Sindaco e Assessore all’Ambiente, Giovanni Maddio – quando l’impianto di Vespia era in attività, l’Amministrazione Comunale si avvaleva per le relative competenze di un geologo di fiducia.
Il Comune di Castellamonte ha pertanto affidato l’incarico per effettuare i controlli presso la discarica di Vespia, pur essendo attualmente chiusa. Riteniamo indispensabile – conclude – approfondire in modo tecnico tutte le procedure che la Provincia sta verificando per la riapertura dell’impianto, il tutto per evitare operazioni frettolose o sbagliate, a tutela di tutti i cittadini a prescindere che siano di Campo, Muriaglio o del Comitato dei Monti Pelati. »
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore
Per restare sempre informato, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.