[label style=”important”]Ascolta l’articolo[/label][audiotube id=”hIAuBWmJr20″ tiny=”yes”]
BRANDIZZO – A vent’anni dall’alluvione, si torna a parlare di scarsa manutenzione dei corsi d’acqua.
A tal proposito il capogruppo di Alternativa Civica, Giuseppe Deluca, afferma: «Le inadempienze dell’amministrazione sono molto gravi. Proprio in questi giorni ricorrono i 20 anni dall’alluvione che colpì Brandizzo nel 1994. Abbiamo presentato un’interrogazione urgente per il pessimo stato in cui versano gli alvei del Bendola e soprattutto dello scolmatore con prove fotografiche alla mano”.
«Il deflusso delle acque è impedito per la presenza nell’alveo di alberi, arbusti e canne – aggiunge il consigliere Aldo La Rosa – che non vengono tagliati da anni e in caso di piena la situazione potrebbe diventare molto pericolosa. Non c’è manutenzione da anni, l’altezza degli alberi ne è la prova.»
E proprio in questi giorni la Protezione Civile ha lanciato l’allerta per possibili allagamenti dovuti al maltempo.
«Lo stesso vale per la Gora del Mulino che, nonostante le segnalazioni dello stato di pericolosità per la pubblica incolumità fatte negli scorsi mesi dalle minoranze, è ancora in stato di abbandono – aggiunge Deluca – senza alcun intervento fatto, nonostante le belle parole di circostanza del sindaco e del vicesindaco. Anche il letto del Bendola è stato pulito solo nelle parti visibili al cittadino, tutta l’area non visibile verso l’immissione nel torrente Malone è priva di manutenzione.
Con l’interrogazione abbiamo richiesto un intervento urgente di pulizia dell’alveo dello scolmatore, del torrente Bendola e della Gora del Mulino per tutelare la sicurezza e l’incolumità pubblica dei brandizzesi ed evitare il pericolo di esondazioni.
Se fosse messa in pericolo l’incolumità dei brandizzesi e dovessero accadere esondazioni, straripamenti e allagamenti nel nostro territorio gli unici responsabili sarebbero il Sindaco e la sua giunta, che abbiamo più volte informato, e non esiteremo a denunciare questo alla Magistratura.»
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore. Ci scusiamo per i loghi evidenti su foto e video ma siamo obbligati a causa di alcuni colleghi per niente professionali
Per restare sempre aggiornato con le notizie di ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.