NOVARA – Il Capitano Mariangela Valentini, dispersa in seguito all’incidente tra i due tornado avvenuto nella zona di Ascoli Piceno, è di Oleggio, in provincia di Novara.

MARIANGELA VALENTINILo ha confermato il Sindaco, Massimo Marcassa, che conosce bene il pilota essendo a sua volta un militare presso la base di Cameri (Novara), .

“Stiamo vivendo ore di angoscia, ma vogliamo continuare a sperare che sia viva – ha detto -. Conosco bene Mariangela e ci siamo frequentati spesso, fino a quando lei non ha lasciato Oleggio per trasferirsi a Ghedi. Ma appena può torna a casa, a trovare la madre Piera e gli altri familiari. Mariangela è una ragazza solare, con un forte carattere che le ha consentito di diventare pilota di caccia “. Mariangela Valentini era stata a Oleggio proprio il giorno di Ferragosto. Poi, con la sorella Michela, aveva raggiunto Bellinzago, dove si era momentaneamente trasferita per accudire la propria madre inferma.

Nel 2007 era stata insignita a Brescia del “Premio coraggio” dall’Ande, Associazione nazionale donne elettrici, per “la sua scelta di vita indice di forza d’animo, capacità tecnica e coraggio, ma soprattutto simbolo dei valori di sacrificio, onore e dedizione al Paese”. A consegnare il premio furono l’allora sindaco di Brescia Paolo Corsini e Viviana Beccalossi, nel 2007 vicepresidente della regione Lombardia.

“Era stata una sensazione bellissima perché non mi era mai capitato di premiare una donna dell’Aeronautica” ricorda oggi Viviana Beccalossi. “Proprio lunedì parlando con il colonnello Andrea Di Pietro comandante della base di Ghedi, ci siamo soffermati sull’impegno delle donne nell’Aeronautica. Di Pietro mi ha spiegato che solo alla base di Ghedi sono due le donne pilota” ha aggiunto Viviana Beccalossi.

scontro tornado
FOTO: youreporter.it

Nata a Borgomanero (NO) il 14 settembre 1982, dopo gli studi in Accademia, ha conseguito il brevetto di Pilota d’Aeroplano sul velivolo SF-260. Poi la Laurea in Scienze Aeronautiche all’Università degli Studi di Napoli “Federico II” e dal 2006 al 6° Stormo di Ghedi (BS). Dal 30 agosto 2010 al 10 marzo 2011, ha partecipato all’Operazione I.S.A.F. a Herat (Afghanistan) e, dal 13 ottobre 2011 al 19 ottobre 2011, all’Operazione Unified Protector presso il Task Group Air – Trapani Birgi. Ѐ stata promossa Capitano il 15 settembre 2010. Alta, occhi azzurri, capelli lunghi, in una recente intervista al tg4 raccontava “in volo non ho paura, si pensa alla missione,siamo addestrati a questo”.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here