[label style=”important”]Ascolta l’articolo[/label][audiotube id=”kuo83RbWLfo” tiny=”yes”]
NOVARA – Il segretario generale della Cisl Piemonte Orientale, Luca Caretti, esprime preoccupazioni per la decisione del Pentagono di lasciare “a terra” i nuovi F35 (gli stessi acquistati dall’ Italia) a seguito di un incendio verificatosi in un campo volo in Florida a uno degli aerei.
Attualmente nello stabilimento della Faco, nel novarese, lavorano circa 200 persone, un’ottantina sono giovani diplomati del territorio, 80 provengono dagli Stati Uniti e altri 130 sono stati trasferiti dallo stabilimento Alenia di Caselle Torinese. “La preoccupazione c’era e oggi non può che aumentare”, commenta Valeria Galli, sindaco di Cameri, il comune dove ha sede l’impianto Faco. “In attesa di conoscere i dettagli del libro bianco del governo sulla Difesa – aggiunge – la settimana prossima saremo in visita ufficiale all’aeroporto di Cameri: in quella sede cercheremo di avere informazioni chiare sulle conseguenze che questo incidente può avere sullo stabilimento. Bisognerà capire, a questo punto, qual è la quantità di investimenti e di risorse che saranno eventualmente messe in discussione, a fronte dell’enorme investimento che lo Stato Italiano ha già fatto”.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore
Per restare sempre informato, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.