CUORGNÈ – “Un caldo fine settimana nella frescura del Canavese”. Potrebbe essere questo lo slogan di presentazione della Prima Ronde d’Estate, in programma sabato 9 e domenica 10 agosto con partenza da Cuorgnè e prova speciale che si snoda attraverso i comuni di Pont Canavese, Cuorgnè, Borgiallo e Chiesanuova, su una lunghezza di 9760 metri.

PERINO“Il Canavese, in questa stagione è particolarmente invitante, e la brezza dei 600 metri di altitudine di Borgiallo e Chiesanuova. Ma per gli appassionati di rally, siano essi concorrenti o spettatori, sarà il fascino della prova speciale, in gran parte inedita, che li porterà sui quasi dieci chilometri di percorso” afferma  Paolo Meneghetti presidente dell’Associazione Sportiva Dilettantistica Auto Sport Promotion di Ivrea che organizza la gara di mezza estate.

Il programma della manifestazione prevede l’apertura delle iscrizioni da mercoledì della prossima settimana, 9 luglio, per arrivare a lunedì 4 agosto quando terminerà la possibilità di iscriversi. Sabato 9 agosto si comincerà in mattinata con le verifiche sportive e tecniche e lo shake-down, seguiti dalle ricognizioni del percorso. “Il semaforo verde scatterà sabato sera alle 19,00 quando a Cuorgnè, in Piazza Martiri, ci sarà la sfilata con presentazione sul palco delle vetture che entreranno in parco chiuso dove passeranno la notte prima di sfidare i cronometri e gli avversari” descrive Alessandro Meneghetti, che gestisce la logistica di tutto il rally. Domenica mattina, 10 agosto, alle 8,01 il primo concorrente lascerà Piazza Martiri a Cuorgnè per percorrere i 13,560 km di trasferimento che portano in località Faiallo di Pont Canavese dove è posto lo start della prova denominata “Chiesanuova”. Si parte dubito all’attacco con una bella discesa, su strada larga con un susseguirsi di curve misto-veloci, che metteranno in risalto cuore e tecnica dei piloti. Il tuffo verso il fondo della Valle del Torrente Orco è spezzato da alcuni tornanti, prima di entrare nel comune di Cuorgnè, in località Deiro; dopo circa 4,8 km di prova la strada cambia ritmo e fisionomia immettendosi sulla provinciale che conduce verso Chiesanuova presentando una carreggiata più stretta, che richiede una guida molto tecnica. “Appena fuori Deiro, percorrendo un tratto a piedi si possono raggiungere un paio di tornanti  altamente spettacolari” dice Alessandro Meneghetti. La salita verso Chiesanuova misura all’incirca altri quattro chilometri e proprio poco prima dell’ingresso nell’abitato vi sono un’altra bella serie di tornanti. Usciti da Chiesanuova la prova speciale presenta il tratto finale. La strada si fa piana per un breve tratto, prima di imboccare un altro innesto che conduce a Borgiallo dove in località San Carlo terminano i 9,760 chilometri cronometrati. “È questo il punto più spettacolare di tutto il percorso. Gli spettatori possono infatti assistere in sicurezza da un anfiteatro naturale ad un lungo tratto di prova che comprende anche i tornanti finali in salita” conclude il suo percorso di prova Alessandro Meneghetti. Dal fine prova si torna a Cuorgnè, dove in Piazza Martiri ci sarà il Riordino, quindi in Piazza Ponte Vecchio per il Parco Assistenza, prima di riprendere il percorso verso Pont Canavese, Faiallo, Deiro, Chiesanuova, San Carlo di Borgiallo. La lunga giornata estiva di corse si concluderà alle 18,36 di domenica 10 agosto quando il primo concorrente salirà sul palco di Piazza Martiri a Cuorgnè per le premiazioni finali.

 

Oltre alle vetture moderne, con le spettacolari World Rally Car in testa, alla Ronde d’Estate potranno prendere parte 15 autoclassiche, costruite fra il 1986 e 1990 e 15 autostoriche fino al 1985. Per queste Autosport Promotion, con il supporto di Sparco, premierà gli equipaggi partecipanti che si saranno distinti tra coloro che saranno in gara al Memorial Conrero e al 1° Ronde d’Estate (riservato alle vetture Auto Classiche e Auto Storiche).

Sito di riferimento della gara  www.autosportpromotion.it

 

PROGRAMMA GENERALE

ISCRIZIONI

Mercoledì 9 luglio – Apertura delle iscrizioni ore 08.00

Lunedì 4 agosto – Chiusura delle iscrizioni ore 18.00

 

SABATO 9 AGOSTO .

Ore 08.00 – Apertura segreteria

Ore 08.30 – Apertura sala stampa

Ore 08.30-13.00 – Verifiche Sportive regolamentate*

Ore 09.00-13.30 – Verifiche Tecniche regolamentate*

(*Gli orari di verifica di ciascun concorrente verranno pubblicati sul sito della manifestazione dopo la chiusura delle iscrizioni)

Ore 08.30-13.00 – Consegna road book, numeri di gara, e materiale per le ricognizioni autorizzate

Ore 09.45-13.15 – Shakedown (test vetture da gara)

Ore 14.00-18.00 – Ricognizioni autorizzate con vetture di serie

Ore 15.00 – Pubblicazione elenco verificati, pubblicazione ordine di partenza

Ore 19.00 – Ingresso vetture in parco partenze con presentazione degli equipaggi

 

DOMENICA 10 AGOSTO .

Ore 07.30 – Apertura segreteria

Ore 07.30 – Apertura sala stampa

Ore 08.01 – Partenza 1° Concorrente

Ore 18.36 – Arrivo 1° Concorrente e premiazioni sul palco

 

VETTURE AMMESSE .

Gara rally: Vetture WRC, tutte le vetture moderne, vetture omologazione scaduta.

Gara rally – 15 auto classiche al seguito: Vetture omologate dal 1986 al 1990 (periodo J2) in configurazione tecnica corrispondente all’allegato J dell’epoca, che non abbiano subito modifiche successive al 1990 (anche se previste e omologate dal costruttore) dotate di HTP FIA (tutte le specifiche da pag. 62 dell’NS14 2014 CSAI). Queste vetture gareggeranno nelle corrispondenti classi di cilindrata dei gruppi N, A, e B.

Gara rally – 15 auto storiche al seguito: Vetture dal 1° al 4° raggruppamento dal periodo E al periodo J1.

 

PERCORSO .

Giorno di gara Domenica 10 agosto

N° PS 4 (n°1 da ripetere 4 volte)

Km PS 39,040

Km trasferimento 129,880

Km totali 168,920

Percorso interamente su asfalto

 

INFORMAZIONI .

Tel. +39 345 8190358

Tel. +39 347 3947239

Fax +39 0125 631682

info@autosportpromotion.it

www.autosportpromotion.it

www.facebook.com/pages/Ronde-dEstate

 

Direzione gara: Presso Hotel Astoria, piazza Martiri della Libertà, 10015 Cuorgnè (TO)

Sala stampa: Presso Hotel Astoria, piazza Martiri della Libertà, 10015 Cuorgnè (TO), ufficiostampa@memorialconrero.it

Albo ufficiale di Gara: Cuorgnè, piazza Martiri della Libertà

Verifiche Sportive: Cuorgnè, presso sala polivalente Comunale

Verifiche tecniche: Cuorgnè, piazza Martiri della Libertà

Parco partenza: Cuorgnè, piazza Martiri della Libertà

Parco Assistenza: Cuorgnè, piazza Ponte Vecchio

Parco Chiuso: Cuorgnè, piazza Martiri della Libertà

Tipologia Gara: Rally ronde, prima zona

Validità: Campionato Piemonte Valle d’Aosta Rallies (coefficiente 1)

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here