sabato 2 Marzo 2024

Direttore Responsabile: Magda Bersini

spot_img

redazione@obiettivonews.it - 342.8644960

TAVAGNASCO: Partono il 6 le giornate mineralogiche

LEGGI LE ALTRE NOTIZIE DI:
- Advertisement -

TAVAGNASCO – Dal 6 all’8 giugno si terrà il primo GMT 2014, acronimo di “Giornate Mineralogiche di Tavagnasco”, evento di caratura internazionale, ispirato all’antica tradizione del paese, un tempo di contadini-minatori, nella ricorrenza dell’Anno Internazionale della Cristallografia.

Organizzato dall’Ami, l’Associazione Micromineralogica Italiana, con il patrocinio della Società Italiana di Mineralogia e Petrografia (SIMP), del Gruppo Nazionale di Mineralogia (GNM) e del Comune di Tavagnasco, di concerto con il Dipartimento di Scienze della Terra e il CrisDi (Centro Interdipartimentale per lo Sviluppo della Cristallografia Diffrattometrica dell’Università di Torino), comprenderà due giornate di seminario, presso la Chiesa della Confraternita del Gesù, nella Piazza del Municipio, dalle ore 9 alle 18, con la partecipazione di studiosi provenienti da tutto lo stivale e dall’estero. La prima giornata sarà focalizzata sul tema della “Mineralogia regionale italiana: rarità, novità, peculiarità”, la seconda giornata sulla “Cristallografia mineralogica piemontese”. In tutto saranno illustrati 27 studi da otto Regioni italiane. Si potranno effettuare, dalle ore 18, visite guidate alle antiche gallerie di Tavagnasco, dove un tempo si estraeva l’oro e l’argento.

La giornata di domenica 8 giugno, a partire dalle ore 9 fino alle 17, sarà interamente dedicata all’esposizione e allo scambio di minerali presso il Palatenda in località Verney, con una mostra fotografica e proiezioni degli ingressi alle gallerie e di tutti i minerali trovati a Tavagnasco. Di contorno stand artigianali e di prodotti tipici.

Tra le iniziative collaterali è prevista, sabato 7 giugno, una serata celtica-medievale in località “Rasigna”, dove la galleria sarà attrezzata a Museo, con apericena nel bosco, alle ore 18, organizzato della Pro Loco, e a seguire uno spettacolo a cura dei “Carmina Gaelica”, gruppo storico di Pavone Canavese. E non è tutto: sia venerdì che sabato, dalle 18 alle 20 presso la Sala Consiliare, e domenica per tutto il giorno presso il Palatenda, i visitatori potranno partecipare alla curiosa rassegna di “Enocristallogia”, dedicate agli abbinamenti tra cristalli rari e vini pregiati.

Tra le tante curiosità sarà presentata la traduzione completa di un documento francese di fine ‘800, tradotto dalla compaesana Stefania Girodo Grant. “Il GMT 2014 è riscoprire un’identità, dimenticata da 120 anni. E’ essere stati e non averlo mai saputo – sottolinea il Sindaco Giovanni Franchino in un comunicato sottoscritto da tutti gli amministratori di Tavagnasco.” “E’ il primo passo per capire, attraverso un evento scientifico, ciò che eravamo – sottolinea Piergiuseppe Perotto, incaricato dal Comune all’organizzazione -. GMT è legato alla mappatura di tutto il sito di Tavagnasco. Un’attività di riscoperta e ricerca che lascerà negli archivi ampia documentazione scritta e fotografica delle nostre miniere”.

Entusiata Emanuele Costa del Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Torino e del CrisDi: “Eventi come le GMT, dal background scientifico estremamente notevole, sono incisivi per aprire l’Università al territorio e stimolare la passione nei giovani, com’è successo a me, da ragazzino, ho deciso di diventare geologo dopo una visita alle miniere di Traversella”.

“L’intenzione – aggiunge Marco E. Ciriotti, Presidente Ami – è di ripetere questo evento con cadenza triennale, un impegno che ci prendiamo fin da ora”.

 DOMANI VERRANNO PUBBLICATI ULTERIORI APPROFONDIMENTI RELATIVI ALL’EVENTO

© Riproduzione riservata

Per restare sempre informato, iscriviti ai nostri canali gratuiti: la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960); iscriviti al nostro canale Telegram (ObiettivoNews); oppure, da oggi, puoi anche iscriverti al nostro nuovo canale WhatsApp (https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------

Ultim'ora

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img