VALPERGA – Ieri, mercoledì 25 settembre, Valperga ha festeggiato il centenario della storica filiale UniCredit. L’istituto infatti, allora Cassa di Risparmio di Torino, aprì la filiale esattamente un secolo fa.
All’evento celebrativo sono intervenuti molti clienti dell’agenzia, mentre, per UniCredit, erano presenti i vertici dell’Istituto, il responsabile Region Nord Ovest Giovanni Forestiero, il Deputy Region Nord Ovest Vladimiro Rambaldi, il responsabile dell’Area canavese Luigino Raimondi , il direttore di Distretto Alto Canavese Pierangelo Ferrando Battistà e il direttore dell’agenzia Donatella Braida, nonchè il Sindaco Davide Brunasso e il Parroco Don Martino e, in qualità di Consigliere Fondazione Banca CRT, Giovanni Desiderio.
All’inizio del Novecento c’era la necessità di rendere capillare la raccolta sia nei centri maggiori che in quelli agricoli e convogliarla in impieghi per la nascente industria dei grossi centri; per non dimenticare la crescente richiesta di sportelli bancari ove far pervenire le ingenti rimesse degli emigrati all’estero.
Furono ben diciassette le agenzie Unicredit che nacquero nel 1913 nel Nord Ovest sotto le insegne della Cassa di Risparmio di Torino e del Credito Italiano. Agenzie che hanno affrontato cento anni di vita del nostro paese, due guerre mondiali, gli anni dell’autarchia e del boom economico, gli anni di piombo e quelli della “new economy”.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore. Ci scusiamo per i loghi evidenti su foto e video ma siamo obbligati a causa di alcuni colleghi per niente professionali
Per restare sempre aggiornato con le notizie di ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.