TORINO – “È necessario che il Governo acceleri la ripartizione tra Regioni delle nuove risorse messe a disposizione con il decreto delle scorse settimane, per intenderci quello da 1 miliardo di euro”. A lanciare l’appello l’Assessore al Lavoro Claudia Porchietto commentando la notizia della fine dell’iter, durato mesi, per l’assegnazione a Regioni e Province autonome delle risorse per la Cig in deroga ancora decise dal precedente Governo e previste dalla legge di stabilità per il 2013. “In Piemonte – prosegue – abbiamo oltre 18mila lavoratori che non percepiscono dall’inizio dell’anno gli ammortizzatori sociali a causa del mancato riparto nazionale. La situazione è insostenibile, non si può essere ostaggio della burocrazia e dei ‘tempi tecnici’ giocando sulla vita di migliaia di famiglie che con quei soldi devono pagare bollette e rate del mutuo. Ai primi di giugno la fotografia in Piemonte era drammatica: dall’inizio dell’anno sono arrivate 8mila 900 domande che vedono coinvolti 32mila lavoratori e oltre 5600 aziende. Per mancanza di trasferimenti dallo Stato abbiamo potuto autorizzare solo 1940 domande per 9602 lavoratori”.
“Il miliardo di euro di risorse ritagliate con il decreto del 17 maggio per la cassa in deroga – conclude Porchietto – non è ancora disponibile per l’adozione dei necessari provvedimenti e per i pagamenti. Confido che il Governo decida di ripartirle immediatamente. La Regione ha deciso di assumersi la responsabilità di autorizzare le domande in base all’effettivo monte ore, e non in funzione di una richiesta teorica, allargando in questo modo la platea di lavoratori coinvolti. Resta però indispensabile, lo ribadisco, la divisione di quel miliardo di euro che per ora è stato solo annunciato ”.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore. Ci scusiamo per i loghi evidenti su foto e video ma siamo obbligati a causa di alcuni colleghi per niente professionali
Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.