VALPRATO SOANA – Piamprato: escursionista precipita nella scarpata, salvato

Elitrasportato in ospedale

VALPRATO SOANA – Intervento del Servizio Regionale di Elisoccorso di Azienda Zero Piemonte e dei tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese, nella giornata di ieri martedì 14 luglio 2026, sul sentiero per le grange Santanel-Marmotta, a Piamprato, frazione di Valprato Soana.

Un escursionista, nel rientro a valle dopo una escursione in quota, è scivolato, precipitando per una ventina di metri nella scarpata sottostante. Fortunatamente, la caduta si è arrestata prima di alcuni salti di roccia. Sul posto è prontamente intervenuto il Servizio Regionale di Elisoccorso di Azienda Zero Piemonte.
Dal momento che risultava impossibile raggiungere direttamente con il mezzo aereo l’infortunato a causa della presenza dei cavi dell’elettrodotto, il personale sanitario e tecnico è stato verricellato più a monte, mentre da valle raggiungeva la zona una squadra di tecnici del Soccorso Alpino.

Una volta stabilizzato dall’equipe, l’uomo, che presentava diversi traumi ed escoriazioni, è stato imbarellato e, attraverso alcune manovre di corda, recuperato sul sentiero. Successivamente, è stato portato in zona sicura per consentire le operazioni di recupero a bordo dell’elicottero per l’ospedalizzazione.

valprato soana piamprato
------------------------------------------------------------------------------

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore.

Per restare sempre aggiornato con le notizie di ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

Aggiungi ObiettivoNews.it alle tue fonti preferite su Google

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_img
spot_img
spot_imgspot_img
spot_img
spot_imgspot_img
spot_img