mercoledì 12 Novembre 2025
redazione@obiettivonews.it - 342.8644960
Direttore: Magda Bersini
spot_img

VOLPIANO – Terminati i lavori, riapre il tratto della Strada Provinciale 39 (FOTO)

L’intervento si è reso necessario a causa del cedimento strutturale del manufatto, che aveva imposto la chiusura del tratto di strada per motivi di sicurezza

VOLPIANO – Dalle ore 12 di oggi, venerdì 7 novembre 2025, è nuovamente ripercorribile il tratto della Strada Provinciale 39 interrotto a Volpiano. Sono state ultimate, in anticipo rispetto alla data prevista, le operazioni della prima fase dei lavori di consolidamento del ponticello sul rio Ritano, interessato da un cedimento strutturale in occasione dell’evento alluvionale del 16 e 17 aprile scorsi.
L’intervento si è reso necessario a causa del cedimento strutturale del manufatto, che aveva imposto la chiusura del tratto di strada per motivi di sicurezza. Durante il periodo di interruzione, durato circa sei mesi, molti automobilisti e residenti hanno dovuto affrontare disagi e deviazioni nella viabilità locale.

Oltre alla conclusione della prima fase dei lavori, indispensabile per la riapertura, la ditta incaricata ha portato a termine anche la seconda fase, inizialmente prevista per la metà di dicembre.
Nell’ambito dell’accordo quadro per la manutenzione delle strade provinciali, nei giorni scorsi è stata inoltre ripavimentata l’intera tratta interessata dalla chiusura, e in mattinata si sono completate le operazioni di posa della segnaletica orizzontale.
“Il completamento di quest’opera era atteso con impazienza perché consente un alleggerimento del traffico di tutta la zona, compresi i paesi limitrofi, su tutti San Benigno – dichiara il Sindaco di Volpiano, Giovanni Panichelli. – Molti sono stati i contatti in questi mesi con alcuni nostri residenti ma anche con cittadini di altri comuni, desiderosi di conoscere le tempistiche della riapertura. Ringrazio quindi la Città Metropolitana di Torino per il lavoro svolto e per l’impegno dimostrato nel portare a termine l’intervento in tempi rapidi e con la massima attenzione alla sicurezza”.

La riapertura della SP39 rappresenta un risultato significativo per la viabilità e la sicurezza stradale del territorio, restituendo ai cittadini e ai pendolari un collegamento essenziale tra Volpiano e i comuni limitrofi.
La collaborazione tra la Città Metropolitana di Torino, il Comune di Volpiano e le imprese esecutrici ha permesso di ridurre i tempi di intervento, garantendo un rapido ritorno alla normalità per l’intera area.

------------------------------------------------------------------------------

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore.

Per restare sempre aggiornato con le notizie di ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

Ultime News