lunedì 13 Ottobre 2025
redazione@obiettivonews.it - 342.8644960
Direttore: Magda Bersini
spot_img

VENARIA REALE – Inaugurato il servizio car sharing

Un modo semplice e conveniente per usare l'auto

VENARIA REALE – Inaugurato il servizio car sharing a Venaria. Avere a disposizione un’auto senza doverla acquistare e senza sostenere costi per carburante, parcheggio e assicurazione: sono solo alcuni dei vantaggi del car sharing “CinQue”, il servizio di auto in condivisione inaugurato oggi a Venaria Reale, con le tre postazioni situate in via Goito 4, via Amati/via Sandre e al Movicentro di viale Roma, tutti luoghi scelti anche allo scopo di consolidare le possibilità intermodali con gli altri servizi di mobilità presenti.

“La scelta di attivare il servizio di car sharing – spiega il Sindaco Fabio Giulivi – nasce dalla volontà di perseguire un duplice obiettivo. Da un lato, rispondere alle esigenze di mobilità del Comune, sostituendo progressivamente e integrando in maniera efficiente il parco auto comunale; dall’altro, mettere a disposizione della cittadinanza un servizio innovativo e alternativo all’utilizzo dell’auto privata. In questo modo si creano sinergie virtuose con il trasporto pubblico locale, che rappresenta il cardine di una mobilità più moderna, sostenibile e attenta alle necessità delle persone. L’introduzione del car sharing, infatti, non è soltanto una misura organizzativa, ma una scelta strategica, capace di incidere positivamente sul modo di vivere la città e di interpretare le sfide della transizione ecologica”.

L’Assessore ai Lavori pubblici, ambiente e viabilità, Giuseppe Di Bella aggiunge: “Con il nuovo servizio di car sharing i cittadini avranno la possibilità di muoversi comodamente sia all’interno della città sia verso destinazioni esterne, beneficiando di numerosi vantaggi che si traducono in risparmio economico, praticità di utilizzo e riduzione delle emissioni inquinanti. È ormai dimostrato che ogni veicolo condiviso sostituisce mediamente dieci automobili private, contribuendo così a ridurre il traffico e a liberare spazi normalmente occupati dalla sosta. Si tratta di un risultato importante, che incide anche sulla qualità dell’aria. Questa scelta, concreta e tangibile, è pienamente coerente con l’impegno assunto dall’Amministrazione nei confronti dei cittadini: costruire una città più sostenibile, sicura e a misura di persona, in cui il miglioramento della qualità della vita resti la priorità».

Il Presidente della società che ha progettato e realizzato il servizio, Giuseppe Pezzetto, aggiunge “5T promuove una mobilità facile, veramente intelligente e sostenibile, attraverso soluzioni anche personalizzate secondo esigenza specifica di quei territori che, attenti alle necessità dei loro cittadini, avviano servizi proprio come il car sharing CinQue che dimostra, l’esistenza di alternative di mobilità efficaci, sia dal punto di vista ambientale che economico”.

venaria inaugurato il car sharing
------------------------------------------------------------------------------

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore.

Per restare sempre aggiornato con le notizie di ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_img
spot_imgspot_img