giovedì 17 Luglio 2025
redazione@obiettivonews.it - 342.8644960
Direttore: Magda Bersini
spot_img

RIVAROLO CANAVESE – Conferito l’attestato di riconoscimento per i prodotti DeCo (FOTO)

Durante la serata è stato presentato anche il Distretto del Cibo della Pianura Canavesana e della Collina Torinese

spot_img

RIVAROLO CANAVESE – Una serata all’insegna dell’eccellenza e dei prodotti di qualità. Ieri sera, lunedì 14 luglio 2025, nella Sala Consigliare di Palazzo Lomellini a Rivarolo Canavese, si è tenuto il conferimento dell’attestato di riconoscimento dei prodotti DeCo. L’iniziativa ha, come scopo principale, quello di valorizzare e incentivare la produzione e commercializzazione di un prodotto di identità e tipicità locale, al fine di garantire le peculiarità e la qualità del prodotto stesso. Un prodotto che contiene l’identità per quanto concerne l’intero processo di produzione.

DeCo significa Denominazione Comunale e caratterizza un prodotto riconoscibile e riconosciuto dalla Comunità Locale, con una certa storicità.

Ad ottenere l’attestato, sono stati Enrietto Giovanni Latte e Gelato, Piccat Piero Panetteria e Pasticceria , Buono e Sano Gelateria e Cremeria, Antica Pasticceria Panbelmonte, l’Azienda Agricola Merlo, Bertinetto Ivo Salumeria Macelleria Gastronomia, l’Azienda Agricola L’Orto di Rivarolo e Imperia Sas (I Portici). E ancora la Pro Loco di Rivarolo Canavese per le rinomate frittelle di mele e la Pro Loco Mastri per i gustosi tomini.

Una bella serata che era iniziata con la presentazione dei Distretti del Cibo, e in particolare del Distretto del Cibo della Pianura Canavesana e della Collina Torinese, di cui Rivarolo Canavese è capofila.

Obiettivo dei Distretti del Cibo è favorire la valorizzazione delle produzioni agricole ed agroalimentari ed allo stesso tempo il paesaggio rurale piemontese, oltre a garantire la sicurezza alimentare diminuendo l’impatto ambientale delle produzioni, riducendo lo spreco alimentare e salvaguardando il territorio attraverso le attività agricole e agroalimentari. Per i Distretti del cibo verranno indetti dei bandi della Regione Piemonte (come per il DUC), al fine di promuovere e raggiungere gli obiettivi preposti.

------------------------------------------------------------------------------

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore. Ci scusiamo per i loghi evidenti su foto e video ma siamo obbligati a causa di alcuni colleghi per niente professionali

Per restare sempre aggiornato con le notizie di ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_imgspot_img
spot_img