VALPERGA– La scorsa domenica, 6 aprile 2025, si è tenuta a Valperga, la Festa Sociale dei Donatori di Sangue “Fidas” del Gruppo Valperga-Salassa-Pertusio. Durante la Messa, presso la Chiesa Parrocchiale della Santissima Trinità, è stato benedetto il nuovo labaro. Al termine della Messa il corteo ha attraversato le vie del paese per poi giungere nel cortile del Comune dove ad attenderli c’era un aperitivo.
Infine si sono recati all’agriturismo in frazione San Giovanni di Castellamonte per il pranzo e le premiazioni.
Attestato di Benemerenza per 6 donazioni per le donne e 8 per gli uomini: Carlo Badagliacca, Sebastiano Bivacqua, Elena Cominetti, Alessia Duca, Ilaria Gardetto, Andrea Filippo Guizzo.
Onorificenza medaglia di bronzo per 13 donazioni per le donne e 16 donazioni per gli uomini: Pier Paolo Barone, Laura Bevione, Mariano Falletti, Franco Fornengo, Marco Galvani, Patrizia Greco, Massimo Rolle.
Onorificenza medaglia argento, per 20 donazioni per le donne e 24 donazioni per gli uomini: Cristina Barone, Giorgia Camerlo, Damiano Carlino, Giorgio Farruggio, Riccardo Frasca, Giampaolo Emanuele, Youssef Jellane, Alessandra Natalina Orsi, Giovanni Pagliero, Simone Sartori, Daniela Tallone.
Onorificenza I oro, 40 donazioni per le donne e 50 per gli uomini: Monica Falletti e Giampiero Sergio Bertoldo.
Onorificenza medaglia II oro, 60 donazioni per le donne e 75 per gli uomini: Margherita Cavaletto, Paolo Giannotti, Luigi Bernardino.
Onorificenza III medaglia oro, 80 donazioni le donne e 100 donazioni per gli uomini: Francesco Calisi, Piero Giuseppe Ferrando .
Onorificenza IV medaglia oro, per 100 donazioni per le donne e 125 per gli uomini: Gaetano Cusati.
Durante la bella manifestazione hanno sono intervenuti il Sindaco di Valperga Walter Sandretto, il Sindaco di Salassa Roberta Bianchetta, il Vicesindaco di Pertusio Antonio Cresto e il Presidente del Gruppo Intercomunale Valperga-Salassa-Pertusio Livio Ellena.
Le autorità e Presidente del Gruppo nel ringraziare di cuore tutti i donatori per l’indispensabile aiuto offerto alla tre Comunità, bellissimo e concreto esempio di collaborazione del fare del bene attraverso il dono del loro sangue, hanno rinnovato l’invito a partecipare sempre attivamente alle donazioni del sangue e di plasma come dalla lettera letta da Francesco Calisi, membro del Direttivo, nella quale la presidente regionale Floriana Pretto esorta a donare ancora di più plasma per raggiungere l’autosufficienza regionale. “Donare il sangue rappresenta il più grande atto di vita che chiunque può compiere. Ogni goccia è una boccata d’aria per chi soffre!”
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore. Ci scusiamo per i loghi evidenti su foto e video ma siamo obbligati a causa di alcuni colleghi per niente professionali
Per restare sempre aggiornato con le notizie di ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.