EVENTI MONTALTO DORA – Nell’ambito dell’iniziativa “Cultura e Solidarietà”, avviata nel 2014 in collaborazione con la Cittadella della Musica e della Cultura di Ivrea e del Canavese,
la CARITAS DIOCESANA di Ivrea, in collaborazione con il Comune di Montalto Dora, promuove una serata culturale che si svolgerà a Montalto Dora il 05 marzo 2015, alle ore 21, presso l’Anfiteatro Comunale “Angelo Burbatti” (Via Ganio Vecchiolino Secondo N° 8). Scopo della promozione è sensibilizzare la cittadinanza ai gravi problemi generati dalla crisi generale sul territorio, affiancando la CARITAS DIOCESANA nel sostegno delle persone e delle famiglie in serie difficoltà.
Rientrando l’intento dell’iniziativa nella tradizione culturale di Ivrea e del Canavese, si è pensato di combinare il fine della solidarietà con quello della cultura. Perciò è stato programmato questo concerto, a cui ne potranno seguire altri di altrettanto sicuro interesse, dedicati ai cittadini del Canavese che desiderino partecipare all’iniziativa.
L’ingresso alla serata è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
L’auspicata riuscita dell’iniziativa è garantita dalla generosità delle offerte.
La CARITAS DIOCESANA ringrazia vivamente il Comune di Montalto Dora per l’ospitalità e gli artisti per la loro prestazione, entrambe gratuite.
La manifestazione prevede la partecipazione del gruppo musicale:
Il coro di clarinetti dell’Orchestre d’Harmonie du Val d’Aoste. Il gruppo nasce nel 2010 su iniziativa di Edy Mussatti e di Mauro Chabloz. Si tratta di un ensemble formato interamente da strumenti appartenenti alla famiglia dei clarinetti, nato a scopo divulgativo e didattico, che comprende: clarinetto piccolo mib, clarinetti soprani sib, clarinetti contralti mib, clarinetti bassi sib e clarinetto contrabbasso in mib e sib e percussioni.
Il gruppo conta circa 20 elementi dell’Orchestre d’Harmonie, allievi ed ex allievi dell’Istituto Musicale della Valle d’Aosta, ed è diretto dal Maestro Edy Mussatti.
Dalla sua nascita svolge un’intensa attività concertistica, che ha riscosso unanime consenso di pubblico e critica, sia in ambito nazionale sia internazionale (da segnalare, tra le altre, le partecipazioni al concerto di chiusura del 5° concorso bandistico “Vallée d’Aoste”, dove ha eseguito in prima mondiale il brano “clarinettostinato” di A. Waignen, e al concerto d’apertura ai “Promenadenkonzerte” di Innsbruk del 2012)
Il repertorio del gruppo spazia tra brani originali per coro di clarinetti ed arrangiamenti di brani classici e moderni, alcuni dei quali inediti e ad esso espressamente dedicati.
È in corso di registrazione un CD che racchiude il repertorio del gruppo.
Coro di Clarinetti dell’Orchestre d’Harmonie du Val d’Aoste:
Direttore: Edy Mussatti
Clarinetto Piccolo mi b: Massimiliano Colletto
Clarinetti Soprani: Margherita Baratier, Manuel Brocco, Patrick Brocco, Valeria Caimi, Marco Castiglione, Mauro Chabloz , Ivano Depetro, Letizia Fabiole Nicoletto, Monica Linty, Nicola Linty
Clarinetti ContraltiLeonardo Ippolito, Lorenzo Vacca
Clarinetti Bassi: Alessandro Data, Elena Bétemps
Clarinetti Contrabbassi: Davide Enrietti, Christian Mosca
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore. Ci scusiamo per i loghi evidenti su foto e video ma siamo obbligati a causa di alcuni colleghi per niente professionali
Per restare sempre aggiornato con le notizie di ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.