martedì 1 Luglio 2025
redazione@obiettivonews.it - 342.8644960
Direttore: Magda Bersini
spot_img

Sparone: Calsazio “in vendita su e-bay”

spot_img

[label style=”important”]Ascolta l’articolo[/label][audiotube id=”uc4l6WRO-08″ tiny=”yes”]

SPARONE – Ormai sui shopping sites si vende di tutto. Un’intera borgata è in vendita su ebay. E’ quella di Calsazio, borgo alpino di appena 20 abitanti nel comune di Sparone, ai piedi del Gran Paradiso.

Sul sito sono in vendita tutte le case, quattordici immobili, per un totale di 50 vani, ad un prezzo di partenza di 245 mila euro.  “I proprietari degli immobili avevano contattato Uncem un anno e mezzo fa – spiega Marco Bussone, coordinatore del programma Borghi Alpini promosso dalla Delegazione piemontese dell’Unione dei Comuni, delle Comunità e degli Enti montani – quando avevamo aperto il bando per individuare possibili borghi da rivitalizzare lungo tutto l’arco alpino piemontese. Abbiamo individuato una trentina di opportunità, altre dieci dove sono già stati aperti i cantieri”.

Calsazio potrebbe ospitare strutture diffuse di accoglienza turistica, come l’albergo diffuso. Ma potrebbe anche diventare un borgo residenziale.L’elenco dei borghi già riqualificati si allunga. Domenica 13 luglio, Massello e Monastero di Lanzo inaugureranno le loro frazioni recuperate grazie alle risorse messe a disposizione dalla misura per la rivitalizzazione di villaggi alpini che Uncem spera venga rifinanziata adeguatamente nella programmazione 2014-2020. Per chi è interessato all’acquisto, caricare la carta prepagata….. e fate un’offerta.

------------------------------------------------------------------------------

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore. Ci scusiamo per i loghi evidenti su foto e video ma siamo obbligati a causa di alcuni colleghi per niente professionali

Per restare sempre aggiornato con le notizie di ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

spot_img

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_imgspot_img
spot_img
spot_imgspot_img