TORINO – A pochi minuti dalle 8 di questa mattina, giovedì 15 ottobre 2026, un gruppo di 40 giovani, con volto coperto da maschere di carnevale e passamontagna, si è introdotto all’interno dell’Istituto Superiore “Sella”, in via Montecuccoli 12, riuscendo anche, forzando una porta, ad accedere alla palestra dell’adiacente Scuola Primaria “Ricardi di Netro”. Lì, con l’utilizzo di spranghe, hanno danneggiato gli arredi e gli attrezzi sportivi. Atti vandalici che a distanza di mezz’ora hanno anche interessato l’Istituto Superiore “Bosso-Monti”, dove il medesimo gruppo ha infranto le finestre dell’edificio con estintori e spranghe.
I Carabinieri, intervenuti in entrambe le occasioni, hanno fermato un giovane con volto coperto da un passamontagna mentre era intento a rompere un infisso con un estintore; appena ha visto i militari, si è dato alla fuga, terminata dopo un breve inseguimento a piedi. Il ragazzo, diciassettenne e non appartenente a nessuno degli Istituti interessati, ha opposto viva resistenza nei confronti dei Carabinieri, spintonandoli violentemente prima di essere definitivamente messo in sicurezza. Durante le fasi del fermo, sono state inoltre lanciate verso i Carabinieri numerose pietre da parte di alcuni appartenenti al gruppo in questione.
Una delle pietre scagliate ha colpito anche un militare il quale, dopo essere stato trasportato in ambulanza al Pronto Soccorso dell’Ospedale “Maria Vittoria”, è stato dimesso con una prognosi di 10 giorni diagnosticandogli un ematoma intramuscolare alla gamba sinistra. Il minore è stato arrestato per resistenza e denunciato per danneggiamento aggravato e accompagnato presso il C.P.A. per minori di Torino, a disposizione della Procura per i Minorenni.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore. Aggiungi ObiettivoNews.it alle tue fonti preferite su Google
Per restare sempre aggiornato con le notizie di ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.















