VOLPIANO – A circa un mese e mezzo dall’entrata in vigore della fase sanzionatoria dell’autovelox installato sulla SP40, dopo quasi un anno di sperimentazione, il Comandante della Polizia Locale di Volpiano, Luca Gianmaria Solinas, traccia un primo bilancio dell’attività.
Ad oggi sono state emesse circa 2.000 notifiche nei confronti di conducenti che hanno superato i limiti di velocità lungo la tratta, già in passato teatro di numerosi incidenti, alcuni purtroppo con esito mortale. Il limite vigente è di 90 km/h per le autovetture e 70 km/h per i veicoli pesanti.
La maggior parte delle violazioni riguarda superamenti di lieve entità; tuttavia, in 20 casi l’eccesso di velocità è stato compreso fino a 40 km/h oltre il limite e si registra un episodio estremo con un superamento di quasi 200 km/h. Notifiche tramite piattaforma nazionale SEND
Il Comune di Volpiano ha aderito al sistema nazionale di notifiche digitali SEND, anticipando l’obbligo previsto per tutte le Pubbliche Amministrazioni dal 1° gennaio 2026. Grazie a questo sistema, accessibile agli utenti tramite l’app IO, la notifica delle violazioni avviene in forma digitale, consentendo al cittadino di: ricevere l’avviso in tempo reale; procedere al pagamento immediato; evitare costi aggiuntivi di notifica cartacea. Come previsto dalla normativa, i proventi delle sanzioni vengono ripartiti in misura pari al 50% per interventi di sicurezza stradale e 50% a destinazione libera da parte del Comune; una quota è inoltre destinata alla Città Metropolitana, proprietaria del tratto stradale.
“Invitiamo tutti gli automobilisti a prestare massima attenzione alla segnaletica: – dichiara il Comandante Solinas – gli impianti fissi sono correttamente segnalati e, nel dubbio, consigliamo di rallentare. In questo modo non solo si evita la sanzione, ma si contribuisce a prevenire incidenti e a salvare vite umane.”
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore.
Per restare sempre aggiornato con le notizie di ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.











