VALPERGA – Inaugurato ieri mattina, mercoledì 22 ottobre 2025, in piazza Unità d’Italia a Valperga, il monumento in memoria del Maresciallo Enzo D’Alessandro, che fu Comandante della stazione dei Carabinieri di Cuorgnè dal 1998 al 2004.
Un’iniziativa dell’associazione Enzo D’Alessandro, presieduta da Carmela Ciuro, in collaborazione con il Comune di Valperga, subito accolta con entusiasmo dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Torino.
Alla cerimonia hanno presenziato, oltre a numerosi Amministratori del territorio, ai Consiglieri Regionali Roberto Ravello e Sergio Bartoli, i Consigliere di Città Metropolitana Pasquale Mazza, il Comandante della Compagina dei Carabinieri di Ivrea, Capitano Armir Gjeci, e il Comandante del Comando Provinciale dei Carabinieri di Torino, il Generale Roberto De Cinti; numerosi Comandanti di stazione del territorio, rappresentanti d’arma e di associazioni; Il Ministro della Difesa, Guido Crosetto, in un messaggio, letto dall’Assessore di Rivarolo Canavese Alessia Cuffia. Presenti anche i bambini delle scuole, docenti e diversi cittadini.
“Nessuno muore finchè vive nel cuore di chi resta”: questa frase di Ugo Foscolo illustra appieno in modo breve ed esaustivo il significato dell’evento.
Il monumento, realizzato da Chiara Simoncelli, studentessa della classe quinta sezione Design dell’Istituto XXV Aprile-Faccio di Castellamonte, con il coordinamento del Professore Davide Quagliolo e con Vito Nicoletti come referente del progetto, mira a ricordare il Maresciallo D’Alessandro ma anche, come ha dichiarato Carmela Ciuro, a “onorare l’operato di tutti i Carabinieri che ogni giorno rischiano la vita per difenderci oltre a commemorare i Carabinieri caduti, in ultimo le vittime di Castel d’Azzano.”



© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore.
Per restare sempre aggiornato con le notizie di ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.














