LOCANA – Si sono conclusi nel mese di settembre, e quindi nei tempi previsti, alcuni importanti lavori riguardanti il territorio comunale di Locana, portati a compimento in zone del paese che erano state colpite da una serie di eventi alluvionali verificati nella scorsa primavera. Opere importanti, che l’Amministrazione comunale, in maniera sollecita, aveva deciso di avviare con l’obiettivo di garantire la messa in sicurezza di alcuni punti critici.
Il primo di questi lavori ha riguardato un intervento urgente di sistemazione idraulica in località Fontane, che ha portato alla realizzazione di un’apposita tubatura capace di raccogliere l’acqua in eccesso per poi trasportarla, in piena sicurezza, in un canale che già esiste, presente poco più a valle.
Una seconda opera, invece, ha interessato località Buriat, nel Vallone di Piantonetto, dove è giunta a completamento la realizzazione di un muro di contenimento, nonché il posizionamento di alcune reti per evitare la possibile caduta dei massi. Quest’opera era stata posta in essere dato che in precedenza si era verificato il distacco di materiale contente terra e pietre, che era terminato nella strada adiacente.
In ultimo, un ulteriore intervento importante che è giunto a buon fine è quello relativo riguardante Borgata San Giacomo, dove è stata condotta in porto una sistemazione spondale e regimentazione idraulica del torrente Piantonetto, dove è stata realizzata una nuova scogliera, anch’essa necessaria al fine di evitare situazioni di pericolo dovute alle forti piogge che caratterizzano il periodo.
Nel complesso per giungere al completamento di queste tre opere la spesa preventivata è stata di poco superiore ai 430 mila euro. “Garantire la piena sicurezza del territorio, dopo gli eventi calamitosi del recente passato, era una dei nostri obiettivi – commenta l’Amministrazione comunale – ed aver completato questi tre interventi nei tempi previsti ne è la conferma”.



© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore. Aggiungi ObiettivoNews.it alle tue fonti preferite su Google
Per restare sempre aggiornato con le notizie di ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.




















